Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Loano non solo mare – Monte Grosso

5 December 2019 @ 08:30 - 15:00

Continuano le uscite di “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Giovedì 5 dicembre è in programma un’escursione sul Monte Grosso, nell’entroterra di Borgio Verezzi.

I partecipanti si ritroveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui imboccheranno in auto la via Aurelia verso Pietra Ligure. Giunti a Borgio Verezzi, si dirigeranno verso la zona di Bottassano, fino a pervenire nel piazzale del cimitero di Borgio, dove verranno lasciate le auto e inizierà l’itinerario a piedi.

Dal piazzale gli escursionisti imboccheranno uno stradello che li porterà ad attraversare orti ed uliveti; il sentiero, poi, salirà in maniera più decisa inoltrandosi nella macchia mediterranea fino a giungere sulla sommità di Monte Grosso. Dal colle si scende, sempre fra macchia e coltivi, al sottostante Rio Botassano. Da qui si riprende la risalita fino a raggiungere la piccola e pittoresca borgata di Bracciale, seminascosta nel verde fra Verezzi e Gorra. In base all’orario, da Bracciale si deciderà se scendere direttamente a Borgio o prolungare l’itinerario e ritornare al parcheggio passando dalla torre di Bastia e da Verezzi.

La gita avrà una durata di circa 4 ore e mezzo con un dislivello di 450 metri circa e seguirà un itinerario ad anello. I capigita sono Mino Bertone, Bruno Richero, Bruno Ravera e Roberto Martello.

Per la partecipazione alla gita di non soci Cai è necessario sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le ore 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Laura Panicucci (ai numeri 019.67.23.66 o 3497854220).

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Details

Date:
5 December 2019
Time:
08:30 - 15:00
Event Category:
Event Tags:
,

Organizer

Cai Loano
Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Traditional nativity scenes are back in the churches and oratories of Loano

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

apertura35
Centro storico

Loano conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Sport inland

For those who love nature excursions, Loano offers itineraries to […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … for the day after tomorrow

“Villa Amico … for the day after tomorrow” is an […]

c7mcx1bGxxuFKgAtXZHsSee0nfe2jCC6tbWI7R-jNJMeJxFPc
Loano si affida a Finale Outdoor Region per potenziare e sviluppare rete sentieristica e outdoor

Loano. Un’analisi del territorio comunale, della rete sentieristica esistente e […]

Airport Villanova d’Albenga “Clemente Panero” Airport 8 kmViale Generale Disegna, […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

How to reach Loano: By car: highway Genova – Ventimiglia […]

Pharmacies Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso PRO LOCO LOANO in Marina di […]

Markets Weekly market on Fridays from 8 am to 1pm […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV