Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Loano non solo mare – Colli di Laigueglia

9 February 2023 @ 08:30 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 9 febbraio è in programma una gita sui colli che contornano Alassio e Laigueglia, con un itinerario che si inoltra fra pinete, uliveti e storiche località.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Alassio: usciti dalla città, si parcheggia sul lungomare verso Laigueglia.

Dall’Aurelia si sale verso il crinale fra boschi di pini e macchia mediterranea, con ampi panorami sulla costa alassina. Percorso un tratto del Sentiero della Costa si perviene quindi ai ruderi di San Bernardo (fontana), una chiesa campestre eretta nei primi anni del ‘600, gravemente danneggiata dal terremoto del 1887 (quello di Bussana). Di qui, con una iniziale discesa ed una risalita fra gli ulivi si raggiunge uno dei siti storico-monumentali più importanti del ponente ligure, la chiesa romanico-gotica dei Santi Giacomo e Filippo, risalente al ‘200, affiancata da una monumentale porta-torre e sovrastata dal vicino castello, una massiccia struttura difensiva del tredicesimo secolo, antica residenza dei Marchesi di Clavesana. Dopo il pranzo, consumato sull’ampio sagrato della chiesa, l’itinerario di ritorno prevede la risalita ed il passaggio a Colla Micheri, caratteristico borgo ligure, ristrutturato ed abitato nei suoi ultimi anni di vita dal grande esploratore norvegese Thor Heyerdahl. Dopodichè, con un’ultima discesa, si ritorna alle auto.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Mario Messa, Mario Chiappero e Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata

Airport Villanova d’Albenga “Clemente Panero” Airport 8 kmViale Generale Disegna, […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

How to reach Loano: By car: highway Genova – Ventimiglia […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso PRO LOCO LOANO in Marina di […]

Markets Weekly market on Fridays from 8 am to 1pm […]

Pharmacies Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV