Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

Giovani Concertisti – Concerto del “Mascoulisse Quartet”

10 June 2018 @ 21:15 - 23:00

Ultimo appuntamento con la settima edizione di “Giovani Concertisti”, il festival musicale organizzato dall’Associazione Musicale S.M. Immacolata con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del comune di Loano.

L’Associazione Musicale S.M. Immacolata, sotto la direzione artistica del maestro Davide Nari, ha selezionato alcuni tra i migliori giovani talenti della scena nazionale ed internazionale per una serie di concerti che si svolgeranno alle 21.15 nell’atrio di Palazzo Doria.

Il terzo appuntamento si terrà domenica 10 giugno con il concerto del quartetto di tromboni “Mascoulisse Quartet” composto da Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni.

Il “Mascoulisse Quartet” nasce nel 2007 per volontà di quattro musicisti (Emanuele Quaranta, Stefano Belotti, Alberto Pedretti e Davide Biglieni) diplomati in trombone con il massimo dei voti presso i conservatori “Luca Marenzio” di Brescia e “Gaetano Donizetti” di Bergamo. Negli anni, il “Mascoulisse Quartet” ha preso parte a piu di 400 concerti in importanti rassegne e festivals in Italia, Europa e Stati Uniti, con programmi sempre innovativi e in formazione di quartetto, di trio, con l’ausilio di musica elettronica, come solisti con orchestre e bande e in ottetto di tromboni.

Il repertorio del “Mascoulisse Quartet” è originale, elegante e sempre in movimento, “perche la nostra musica è come un’onda”. Anche le collaborazioni con artisti di fama internazionale sono molte, fra le altre vanno evidenziate quelle con Stefan Schulz (Berliner Philharmoniker), Michel Becquet, Christian Lindberg, Vincent Lepape, il duo pianistico BiondiBrunialti e Giulio Mercati.

Oltre all’attività cameristica, i singoli musicisti del “Mascoulisse Quartet” hanno una lunga esperienza orchestrale che li ha portati ad esibirsi in alcuni fra i piu importanti teatri mondiali sotto la direzione di direttori quali Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Ennio Morricone, Andrej Boreyko, Wayne Marshall e Yury Temirkanov. L’impegno si è esteso anche nel campo dei grandi interpreti della musica contemporanea e pop, da Giovanni Allevi a Lucio Dalla, Laura Pausini, Bocelli, Zucchero, Fedez, J-Ax e Jovanotti, lavorando con etichette discografiche, televisioni e radio quali Sony, EMI classica, RTL 102.5, Rai Italia, Radio3 RAI, Mediaset, Radio Onda Cero di Madrid e molte altre.

Il “Mascoulisse Quartet” è vincitore di numerosi premi internazionali e dal 2011 organizza il Festival internazionale ”MASterBrass” (www.masterbrass.it), dove figura nel triplo ruolo di docente, organizzatore e solista, ospitando e affiancando i piu grandi interpreti mondiali del mondo degli ottoni. Nel 2017 hanno fondato la Masterbrass Academy, un’Accademia per Ottoni che formerà nuovi talenti con metodologie didattiche innovative. Il Mascoulisse Quartet ha all’attivo sette dischi e varie pubblicazioni didattiche.

Details

Date:
10 June 2018
Time:
21:15 - 23:00
Event Category:
Event Tags:
,
Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Traditional nativity scenes are back in the churches and oratories of Loano

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

apertura35
Centro storico

Loano conserva un centro storico di notevole interesse monumentale tra […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Sport inland

For those who love nature excursions, Loano offers itineraries to […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … for the day after tomorrow

“Villa Amico … for the day after tomorrow” is an […]

c7mcx1bGxxuFKgAtXZHsSee0nfe2jCC6tbWI7R-jNJMeJxFPc
Loano si affida a Finale Outdoor Region per potenziare e sviluppare rete sentieristica e outdoor

Loano. Un’analisi del territorio comunale, della rete sentieristica esistente e […]

Airport Villanova d’Albenga “Clemente Panero” Airport 8 kmViale Generale Disegna, […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

How to reach Loano: By car: highway Genova – Ventimiglia […]

Pharmacies Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso PRO LOCO LOANO in Marina di […]

Markets Weekly market on Fridays from 8 am to 1pm […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV