
Loano non solo mare – Valle Ellero
May 29 @ 07:30 – 17:00
Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 29 maggio è in programma un’escursione in Valle Ellero.
I partecipanti si ritroveranno alle 7.30 in piazza Valerga a Loano. Imboccata l’autostrada A10 e poi l’autostrada A6, i partecipanti usciranno al casello di Mondovì. Alla rotonda si prende la terza uscita direzione Villanova di Mondovì; arrivati a Villanova si prosegue per Roccaforte di Mondovì, poi alla rotonda si prende a sinistra via Valle Ellero fino a fermarsi nell’ampio parcheggio a sinistra. Da qui si prosegue sino ad arrivare a Sant’Anna di Prea.
L’itinerario prevede un giro ad anello parziale che inizia dal santuario di Sant’Anna di Prea (unico esemplare di barocco francese negli edifici sacri in Piemonte) e sale di fianco al santuario su una strada asfaltata che presto diventa carrareccia. Si arriva poi al rifugio Margherita, una costruzione del passato non più gestita, e poco sopra si arriva alla baita Elica. Proseguendo sulla sinistra si sale ancora poco per arrivare fino alla baita Monte Pigna. Da fine maggio a metà giugno si può vedere una splendida fioritura di narcisi, distribuita su più prati e abbastanza ampia. Da entrambe le baite si ha una visuale molto ampia sulla vallata. Si discende seguendo le indicazioni alternative per Roccelle, che passano in mezzo al bosco, scendendo abbastanza ripidamente per poi arrivare di nuovo al santuario.
La gita avrà una durata di 4 ore e mezza e seguirà un itinerario di anello parziale con difficoltà E ed un dislivello di 440 metri circa. I capigita sono: Franco Calderone, Mario Chiappero e Danilo Salgoni.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.
L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.