Loading Events

« All Events

  • This event has passed.

3X3

23 February 2020 @ 09:00 - 18:00

Domenica 23 febbraio al PalaGarassini di Loano si svolgerà la fase interprovinciale Savona-Imperia di Ponente di “3×3”, campionato nazionale di basket “tre contro tre” che la Federazione Italiana Pallacanestro ha riservato alla categoria Under 14 maschile e femminile. La manifestazione, che gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è stata organizzata in collaborazione con la società Pallacanestro Loano.

La pallacanestro 3×3, o semplicemente 3×3 (letto “tre contro tre”), è uno sport di squadra, variante della pallacanestro, che si gioca su un lato del campo dove si confrontano due formazioni di tre giocatori (più un cambio per squadra). Il 3×3 deriva dal basket giocato nei playground che ha preso la forma odierna a partire dalla fine degli anni ottanta quando negli Stati Uniti sono stati organizzati degli importanti tornei che hanno cominciato a fissarne le regole. Da allora il 3×3 si è diffuso in maniera crescente in tutto il mondo. Dal 2007 la Fiba ne organizza i Mondiali, gli Europei e il World Tour. Dal 2020 sarà presente anche ai giochi olimpici di Tokyo.

Il più grande giocatore di streetball di tutti i tempi è considerato da molti Earl Manigault, il quale ha portato lo streetball di New York, più specificamente quello di Harlem (Rucker Park), ai massimi livelli.

Il 3×3 ormai è considerato il campionato più tradizionale e innovativo riservato ai giovanissimi, innovativo perché porta i riflettori per un’intera domenica solo sui giovanissimi, tradizionale, perché le partite conservano ancora il sapore degli scontri 3 contro 3, tipici dei playground, cose d’altri tempi, che ritornano.

Nel settore giovanile la Federazione ha istituito tre categorie, sia maschile che femminile: Under 18 , Under 16 e Under14; nella nostra regione si sono svolti già due concentramenti (uno a Levante e l’altro a Ponente) per le categorie U18 e U16 che hanno qualificato le squadre per la fase regionale. Le vincenti della fase regionale accederanno alla fase finale nazionale dove incontreranno le vincenti delle altre regioni.

Domenica 23 febbraio a partire dalle 9 al PalaGarassini di Loano si svolgerà la fase interprovinciale di Savona e Imperia di Ponente per la categoria Under 14. Alla manifestazione sono iscritte 19 squadre maschili e 4 femminili per un totale di 92 atleti, che disputeranno 63 partite di 10 minuti di gioco effettivo ciascuna.

Details

Date:
23 February 2020
Time:
09:00 - 18:00
Event Category:
Event Tags:
Institutional area

the Municipality of Loano and its offices

Loano Sport

a window on Loano sport

Blue flag
Graziano Frigato Foundation
Musical Association Santa Maria Immacolata

Airport Villanova d’Albenga “Clemente Panero” Airport 8 kmViale Generale Disegna, […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

How to reach Loano: By car: highway Genova – Ventimiglia […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso PRO LOCO LOANO in Marina di […]

Markets Weekly market on Fridays from 8 am to 1pm […]

Pharmacies Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV