LOANO NON SOLO MARE – CIMA BAUSETTI

COMUNICATO STAMPA (27/6/2017)

Giovedì 29 giugno è in programma, a Loano, una nuova escursione per gli appassionati delle camminate all’aria aperta. La meta settimanale del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, sarà la Cima Bausetti in Val Casotto.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,00 nel parcheggio di piazza Valerga, possibilmente con auto propria.

“L’escursione – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – inizierà dal Colle della Nuvolera (m. 1450) in Val Casotto con un primo tratto un po’ ripido ma che ben presto diventerà una tranquilla camminata, la cosiddetta Via dei Cannoni, che con dolci salite e pianori, attraversando boschi e radure, ci porterà alla Cima Robert, grande prato sommitale sede nel XIX secolo di un grosso stanziamento militare sabaudo, e per questo chiamato anche “L’accampamento”.

Dalla Cima Robert alla Cima Bausetti ci si arriverà con poco più di mezzora di facile cammino, lungo un panoramico percorso che offrirà spettacolari viste sulle Alpi Liguri, dal Pizzo d’Ormea al Mondolè.”

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.