SAGRA ANTICHI SAPORI SULLE VIE DEL SALE

COMUNICATO STAMPA (28/06/2017)

Venerdì 30 Giugno e sabato 1 luglio a Loano, si svolgerà la seconda edizione della sagra tematica “Antichi Sapori sulle vie del sale”, organizzata dal Banco di Solidarietà San Francesco Maria da Camporosso in collaborazione con la Parrocchia S.M. Immacolata, con il patrocinio dell’’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Saranno due serate all’insegna della riscoperta di antichi sapori. Dalle ore 19.00 nel cortile della Parrocchia dei Frati Cappuccini si potranno gustare piatti realizzati con i prodotti tipici e le eccellenze agroalimentari dei territori delle antiche vie del sale: il “piatto del pellegrino alla Cerianasca” (Torta verde di riso, Pizza Sardenaira e Salsiccia alla Cerianasca e Pomodori),  polenta bianca con sugo di porri, panissa fritta, frittelle di patate. Il menù comprenderà anche altri piatti quali le trenette al pesto, la grigliata mista di carne (spiedini e salsiccia), il fritto misto di mare (anelli e gamberi), le patatine fritte, il cundigiun alla ligure (insalata a base di pomodori). Per finire in dolcezza ci saranno le frittelle di mele e le torte assortite.

Sabato 1 luglio, la serata sarà accompagnata da musica e balli occitani organizzati in collaborazione con l’Associazione Balà in riva a u ma’. Ad offrire la colonna sonora ai ballerini sarà il gruppo Lou Janavel.

“Tutto il ricavato (escluse le spese) – spiegano gli organizzatori – sarà investito nell’opera del Banco di solidarietà di Loano che raccogliere cibo per poi donarlo alle persone in gravi difficoltà economiche che faticano a soddisfare le esigenze alimentari della propria famiglia. I volontari del Banco Alimentare raggiungono direttamente a casa le famiglie e così facendo si creano occasioni di incontro tra chi porta il “pacco” (cioè il sacchetto con gli alimenti) e chi lo riceve. Da questo gesto nascono rapporti di amicizia e si incontrano altri bisogni oltre a quello alimentare.”