LOANO NON SOLO MARE: PORNASSINO-QUARZINA

COMUNICATO STAMPA (13/6/2017)

Giovedì 15 giugno Loano non solo mare”, programma di escursioni curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano offrirà l’opportunità di partecipare alla gita a Pornassino-Quarzina ad Ormea.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,00 nel parcheggio di piazza Valerga, possibilmente con auto propria.

 “Com’è nella logica dell’escursionismo, – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI – più si va verso i mesi estivi più si alzano le quote delle nostre mete.

L’escursione partirà nei pressi di Pornassino(mt 1235) poco lontano da Viozene, che raggiungeremo in auto. Sarà una classica camminata nell’alta valle del Tanaro, che partendo dalla piccola borgata di Pornassino raggiungerà l’abitato di Quarzina. Questa escursione, che si svilupperà con saliscendi fra boschi, distese prative ed antiche borgate per la maggior parte ormai ridotte a ruderi disabitati (Case Pollaio, Case Merea, Case Biranco), costituisce una tratta del lungo itinerario denominato “Balconata di Ormea”. Il ritorno avverrà sullo stesso itinerario dell’andata.”

Le escursioni del CAI sono gratuite. Per iscrizioni e informazioni contattare entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa i numeri telefonici 019.67.23.66 o al 349.78.54.220.