LE MUSICHE DELL’ANIMA

COMUNICATO STAMPA (14/06/2017)

Sarà inaugurata a Loano, sabato 17 giugno, la nuova stagione musicale de “I Concerti dei Turchini”, organizzata dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il programma di concerti di musica sacra avrà come cornice l’Oratorio N.S. del SS. Rosario con la preziosa galleria di opere di grandi artisti dei secoli.

A dare il via alla rassegna “Le musiche dell’anima” sarà il recital di Pier Narciso Masi annunciato alle ore 21.00.

Il programma del concerto, dedicato alla sonata classica fino alle soglie del romanticismo, spazierà tra le opere dei compositori F.J. Haydn, W.A. Mozart, L.van Beethoven.

La serata si aprirà con la Sonata in sol magg. n 6 di Franz Joseph Haydn a cui farà seguito la Sonata K330 in do magg. di Wolfgang Amadeus Mozart. La seconda parte del concerto sarà dedicata all’esecuzione della  Sonata op. 57 “Appassionata” di Ludwig van Beethoven.

Pier Narciso Masi è uno dei rarissimi pianisti che ha esplorato ogni aspetto del pianoforte, dalla musica da camera all’attività solistica, con particolare predilezione per i compositori classici.

È stato allievo di Carlo Zecchi e Guido Agosti. Vincitore di importanti concorsi internazionali in giovanissima età, ha completato la sua formazione musicale attraverso studi classici e di composizione con Roberto Lupi.

All’esperienza concertistica, maturata in lunghi anni di attività in tutto il mondo, Masi unisce l’attività didattica svolta in seminari e corsi pluriennali presso importanti accademie musicali in tutta Europa, Usa e Giappone. Ha suonato in recital, con gruppi da camera, collaborando con musicisti di fama internazionale e con orchestra per le più prestigiose istituzioni musicali in tutto il mondo, riportando ovunque grandi successi di pubblico e di critica. Ha inciso per RCA, Naxos, Pan e numerose sono le registrazioni radiotelevisive in Italia e all’estero.

La serata è ad ingresso gratuito.

 La rassegna di musica sacra “Le musiche dell’anima” proseguirà fino al 6 gennaio 2016 con quattro concerti.

Sempre alle ore 21.00, il 28 agosto, sarà ospite dell’Oratorio il duo violino e organo Lina Uinskyte e Marco Ruggeri. Sono due i concerti in programma nel mese di settembre: il 16 si svolgerà il “Recital Voce e Chitarra” con Micol Pisanu – Francesca Riva e il 23 si potrà apprezzare il “Recital per due Clavicembali” con Marco Gaggini e Gianluca Rovelli.

La rassegna si chiuderà come è ormai tradizione il 6 gennaio 2018 con il “Concerto dell’Epifania” de Gli Archi di Zinaida, che suoneranno nel pomeriggio alle 16,45.