LIBRI SOTTO L’ALBERO – POESIA E MUSICA

COMUNICATO STAMPA (21/12/2017)

Sabato 23 dicembre, a Loano, Graziella Frasca Gallo e il Maestro Roberto Sinito saranno i protagonisti della rassegna Libri sotto l’albero, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con il Bookstore Mondadori di Loano.

 Alle ore 16. 30, nella Civica Biblioteca, la curatrice della rassegna Graziella Frasca Gallo condurrà il pubblico tra le emozioni e i sentimenti, raccontati con i versi da autori celebri e da poeti meno conosciuti.

Il pomeriggio si aprirà con la poesia “Le ciaramelle” di Giovanni Pascoli che riporterà la memoria a quell’”organo dei poveri” suonato nel periodo natalizio dagli zampognari. Seguiranno “La quiete dopo la tempesta” di Giacomo Leopardi, “I limoni” di Eugenio Montale, “Il mago di Natale” di Gianni Rodari e “Je suis” di Daniela Principe.

Una selezione di aforismi di grandi personaggi quali Pavese, Franklin, Mann, Bukowski, Madre Teresa, Gramsci condurrà alla seconda parte dell’incontro dedicato in particolar modo ad autori locali. “La Nuvole sul mare” e “Sogno” guideranno il pubblico nel mondo poetico di Katia. Seguiranno due poesie di Pieralba Merlo (Radici, La via del sale) e due liriche inneggianti all’amore (Lungo l’argine, Sola alla Marina) di Angela Merlo. Il pomeriggio in versi offrirà ancora spunti di riflessione con l’aforismo “Scelgo di vivere” di Eileen  Caddy e i consigli di vita della scrittrice statunitense Dorothy  Law  Nolte (“I bambini imparano ciò che vivono”).

“La notte Santa” di Guido  Gozzano chiuderà l’incontro ricordando a tutti i tempi dell’infanzia e la gioia per l’arrivo del Natale.

Le letture saranno rese ancor più intense dalla musica e dalle canzoni selezionate ed eseguite dalla chitarra e voce del Maestro Roberto Sinito.