MUSICHE CELESTI

COMUNICATO STAMPA (21/12/2017)

Sabato 23 dicembre, a Loano, la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano si sposterà nella Chiesa di Sant’Agostino.

Protagonista della serata musicale sarà il quintetto composto dalle voci Melissa Briozzo (soprano), Giulia Milani (Mezzosoprano) e Emanuele Bono (Tenore) e dai musicisti Olesya Rusina (Violino) e Andrea Verrando (Organo).

“Cantique De Noel“ è il titolo del concerto, che alle ore 21.00 si aprirà con l’esecuzione del brano omonimo di A. Adam.

La serata proseguirà con l’interpretazione dei brani: Agnus Dei di G. Bizet, Mille Cherubini in coro di F. Schubert, Ave Maria di C. Gounod, Adagio di T. Albinoni, Ave Maria di J. Rutter,  Stabat Mater – Cujus Animam di G. Rossini, Ave Maria Zeneise di A. Dodero, Dolce Sentire di R. Ortolani, Ave Maria di P. Rombi, Deck the Halls di Anonimo, Joy to the World di G.F. Händel, White Christmas di I. Berlin, Jingle Bells di J. Pierpont.

Il concerto si chiuderà con il brano Adeste Fideles.

Martedì 26 dicembre la rassegna Musiche Celesti sarà ospitata dal Convento di Monte Carmelo dove alle ore 16.00 Nicoletta Ghilino e Davide Baglietto eseguiranno un concerto di voce, pianoforte e cornamuse dedicato al Natale.

Il duo interpreterà celebri brani delle feste quali: Adeste Fideles, Tu scendi dalle stelle, Gli angeli delle campagne, In notte placida, La notte di Natale, Piva lombarda (strumentale), Let it snow, Astro del ciel, Holy night, Panis Angelicus, Ave Maria (Gounod)

Davide Baglietto, polistrumentista, ha studiato pianoforte, percussioni nord africane e cornamusa. Ha inciso tre CD con la band “Monjoie”, partecipando ad Arezzo Wave; una colonna sonora per Genova 2004, capitale della cultura europea, “I liguri nel mediterraneo”. Nel 2007 insieme alla Piccola Bottega dei Suoni ha realizzato un spettacolo di musiche e danze dell’area mediterranea. Nello stesso anno fonda con il cornamusista e cantante francese Robert Amyot il gruppo “A Brigà”, suonando in numerosi folk festival italiani e francesi.

Incide con gli stessi un cd “sul tempo on the beat” che riceve il Bravo, un premio della critica della rivista Tradmagazine. Nel 2010 partecipa ad un programma televisivo francese “Mezzo Voce”. Nel 2011 fonda Uribà con il quale incide, nel 2012, il Cd “QB” prodotto dalla casa discografica Folkclubethnosuoni. Nel 2015 entra a far parte della Piccola Banda di Cornamuse. Nel 2017 esce il primo cd della Piccola Banda di Cornamuse e il suo primo cd assieme a Edmondo Romano (formazione Cabit). Questo cd “Unico figlio” è interamente dedicato alla tradizione natalizia ligure.

 Nicoletta Ghilino cantante e autrice, nel 2014 fonda il trio NI.CO con il chitarrista Alessandro Castelli e il bassista Federico Fugassa. L’album “Gone” uscirà nella primavera del 2018 e contiene 10 tracce pop/elettro pop).