RECITAL PER DUE CLAVICEMBALI

COMUNICATO STAMPA (21/09/2017)

Sabato 23 settembre, a Loano, nell’Oratorio N.S. del SS. Rosario (Turchini), si svolgerà l’ultimo concerto estivo della stagione musicale de “I Concerti dei Turchini”, organizzato dalla Confraternita delle Cappe Turchine con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano. La rassegna tornerà il 6 gennaio con il concerto dell’Epifania.

La rassegna “Le musiche dell’anima” vedrà protagonista il duo Marco Gaggini e Gianluca Rovelli che eseguirà il “Recital per due Clavicembali”.

Il concerto prenderà il via alle ore 21.00 con la Suite da “Les Indes Galantes” di J.-P. Rameau (1683-1764) trascritto per due clavicembali dai due musicisti.

La seconda parte della serata sarà dedicata all’esecuzione del “Concerto in Re maggiore K 175” (Allegro, Andante un poco Adagio, Rondo. Allegretto grazioso) di W. A. Mozart (1756-1791).

Marco Gaggini è docente di pianoforte, clavicembalo e storia della musica presso l’Accademia Musicale di Firenze e il Centro Studi Musica & Arte di Firenze. Appassionato conferenziere, tiene regolarmente seminari di storia, estetica e analisi presso importanti istituzioni.

Classe 1984, inizia gli studi musicali al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara, dove si diploma nel 2004 in pianoforte con il massimo dei voti e la lode nella classe di Carlo Mascheroni. Prosegue la sua formazione pianistica con due maestri: Gloria Gili e Pier Narciso Masi. Con Gloria Gili segue gli studi a partire dal 1999 per diversi anni e grazie a lei entra in contatto per la prima volta con i principi della Fenomenologia Musicale. Con Pier Narciso Masi si perfeziona per oltre cinque anni, sia in pianoforte che in musica da camera. Svolge attività concertistica professionale dall’età di 16 anni, sia come solista che come camerista. Inizia gli studi di clavicembalo nel 2005, attratto fin da piccolo dalla musica del Seicento e del Settecento, affascinato dal suono di questo strumento e convinto della necessità di approfondire la storia della prassi esecutiva. Studia con Danilo Costantini al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si diploma col massimo dei voti e la lode nel 2009. Fondamentale è l’incontro con il clavicembalista e direttore d’orchestra francese Christophe Rousset, con cui si perfeziona due anni a Parigi. Nel Maggio 2008 vince il Primo Premio assoluto (sezione solistica) all’ XI Concorso Nazionale di Clavicembalo “Gianni Gambi” di Pesaro, aggiudicandosi anche il premio “Domenico da Pesaro” per l’esecuzione di una “Toccata” di Frescobaldi. Nel 2009 gli viene assegnata una menzione speciale al Premio Nazionale delle Arti e nel 2013 vince il Secondo Premio al Concorso Europeo di Clavicembalo “Paola Bernardi” di Bologna.

Completa la sua formazione musicale laureandosi a pieni voti in Musicologia presso la Facoltà di Cremona con una tesi sulle sinfonie di Johannes Brahms nelle versioni per due pianoforti; consegue successivamente la Laurea Magistrale presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode, con uno studio sulla figura del pianista e compositore francese Raoul Pugno.

Dal 2007 suona in duo col pianista fiorentino Matteo Fossi con cui ha intrapreso un intenso lavoro di studio e ricerca del repertorio per due pianoforti. Il duo si è esibito in importanti festival e sale in Italia (fra i quali: Auditorium di Milano, I Concerti del Quirinale di Roma, Fondazione W. Walton di Ischia), in Corea del Sud (Seoul, 2007), Francia (Parigi, 2009),

Polonia (Varsavia, 2010) e Austria (Vienna, 2013 e 2014). Nel febbraio 2009 è uscito, edito dalla casa discografica “Fenice D.M.”, il primo disco del duo che è stato subito accolto con unanimi consensi dalla stampa nazionale. Nel 2010 il duo ha registrato in prima mondiale l’integrale delle Sinfonie di Brahms nelle versioni per due pianoforti pubblicata dall’etichetta Universal. Per Brilliant Classics registra l’integrale dei lavori per due pianoforti di Bartók, Ligeti, Schoenberg e Poulenc. Nel 2016 sarà impegnato con il primo progetto discografico solistico, dedicato all’integrale dei lavori per pianoforte di Arnold Schönberg.

Incide per Fenice DM, Universal, Decca e Brilliant Classics.

 

Gianluca Rovelli nasce nel 1983 e inizia gli studi musicali nella classe di pianoforte di Niccolò Parente presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara (NO). Prosegue gli studi con Gloria Gili, sotto la cui guida si diploma a pieni voti nel 2009 presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria (RO). Segue inoltre corsi di perfezionamento con il M° Pier Narciso Masi.

Nel suo percorso musicale diventa fondamentale l’incontro con Emilia Fadini: nel 2009 inizia lo studio del clavicembalo, delle prassi esecutive barocche e rinascimentali e della pratica del basso continuo presso la Scuola Musicale di Milano. Segue corsi di perfezionamento con i M° Fabio Bonizzoni e Ottavio Dantone. Si distingue come clavicembalista partecipando ad importanti Festival Musicali Internazionali come le Settimane Barocche di Brescia, Antiqua, Festival Cusiano di Musica Antica. Nel 2014 ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Mantova in qualità di continuista. Partecipa in duo con il flautista Mattia Laurella alla stagione di musica contemporanea Musiche in Mostra con un brano eseguito in prima assoluta per cembalo e traversiere. Nel 2013 vince il Primo Premio al VI Concorso Nazionale di Clavicembalo di Acqui Terme (AL).

Completa la sua formazione laureandosi nel 2014 al corso di Laurea Magistrale in Musicologia presso il dipartimento di Musicologia e Beni culturali di Cremona (CR), Università degli studi di Pavia (PV).