SETTEMBRE VERDE – SENTIERO DIDATTICO

COMUNICATO STAMPA (22/09/2017)

 Si rinnova domenica 24 settembre l’appuntamento con “Settembre Verde a Loano”, promosso dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano in collaborazione con il CEA – Centro Educazione Ambientale Ponente Savonese.

L’escursione gratuita con guida ambientale si svolgerà sull’itinerario storico-naturalistico “Sentiero didattico dal mare alla macchia alla sughereta”.

Il ritrovo sarà in Orto Maccagli sul lungomare alle ore 16.30, davanti al cartellone con gli itinerari di “Loano outdoor”. L’escursione, di circa 3 ore e con un dislivello di circa 200 metri, pian piano abbandonerà il centro abitato per guadagnare la collina panoramica sopra il porto, tra i profumi della macchia mediterranea. Poi proseguirà inoltrandosi nel bosco, fino a raggiungere le alture tra Loano e Ranzi e attraversare una sughereta, ambiente caratteristico e inusuale. Il rientro a Loano è previsto per le 19.30. Durante l’escursione la guida spiegherà le particolarità del territorio sotto il profilo storico, geografico e naturalistico: il percorso contiene vari spunti e curiosità ed è per questo motivo che è stato denominato “itinerario didattico” nell’ambito di “Loano outdoor”.

Per partecipare all’escursione è obbligatoria l’iscrizione entro le 19.00 del giorno precedente al numero telefonico 3338771184.

Il programma Settembre Verde a Loano terminerà il 29 settembre con la “Bat Night: sulle prime alture di Loano con il bat-detector” alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli (cena al sacco).