FESTA DELLA TORTA LIGURE

COMUNICATO STAMPA (12/05/2017)

Sabato 13 e domenica 14 maggio, a Loano si svolgerà la tredicesima edizione della Festa della Torta Ligure, appuntamento dedicato alla scoperta dei prodotti e della cucina tipica locale.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone per due giorni sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare alcune specialità della cucina locale.

Il piatto forte della giornata sarà la “torta ligure”, presente con cinque ricette che esaltano i prodotti locali. La più famosa è la torta “Pasqualina” (la verzina), in cui si fondono mirabilmente olio d’oliva, bietole, uova e formaggio. Ma si potranno gustare anche le torte di zucchine (di Albenga), di carciofi (di Albenga), di zucca e di erbette.

Inoltre, sarà possibile assaporare la Sardenaira, tipica focaccia sanremese diffusa in tutta la Liguria. Completerà il menù la crostata di marmellata di pesche e albicocche, il tutto accompagnato da vini liguri.
Gli stand saranno aperti dalle ore 12.00 alle 20.00.

La festa del gusto sarà arricchita dall’intrattenimento musicale della formazione vocale del gemellaggio Loano-Francheville.