MOSTRA DI CERAMICA DELL’ASSOCIAZIONE “AVEC DI VALLAURIS”

COMUNICATO STAMPA (11/5/2017)

Sarà inaugurata sabato 13 maggio, alle ore 17.00, a Loano, nella Sala Mosaico di  Palazzo Doria, la mostra di ceramica di cinque ceramisti dell’associazione “Avec di Vallauris“.

Curata dalla ceramista Giovanna Oreglia, con il patrocinio del Comune di Loano e dell’Association Vallaurienne d’Expansion Ceramique il percorso d’arte resterà allestito fino al 21 maggio.

Vallauris è una cittadina situata fra Antibes e Cannes, conosciuta per la produzione di ceramica artistica e sede dal 1968 di un importante biennale dedicata  alla ceramica contemporanea.

Se già in epoca gallo-romana i giacimenti di argilla refrattaria fornivano materiale per realizzare mattoni e vasi. La produzione nel corso del tempo si è evoluta dalla ceramica destinata all’uso di cucina a quella artistica, fiorita soprattutto grazie alla famiglia Messier, che apre tre atelier e introduce nella lavorazione smalti colorati e lustri metallici. È Pablo Picasso ad innovare e creare la fama di Vallauris. Picasso che ha trascorso molti dei suoi anni nel sud della Francia, dove ha vissuto e lavorato fra la metà degli anni ’40 fino al 1973, ha abitato a Vallauris dal 1948 al 1955. Nell’atelier Madura ha realizzato una produzione di circa 4000 opere originali, dalle sculture fino ai piatti decorati e ai vasi. La città vanta sulla piazza della chiesa uno dei pochi monumenti di Picasso: la statua bronzea “L’Homme au mouton” donata dall’artista nel 1949.

Gli artisti che esporranno a Loano sono: Mireille Andelu, Jean Marie Baudet, Daniel Branchard, Marcel Giraud, Marc Piano.

La mostra si potrà visitare tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00, domenica e festivi anche dalle 10.00 alle 12.00.

Ingresso libero.