BASKET – 7° MEMORIAL RINO RIGARDO

COMUNICATO STAMPA (20/09/2016)

Prosegue a Loano la rassegna “Settembre di Sport a Loano”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano in collaborazione con le società sportive loanesi.

Dal 23 al 25 settembre la società Basket Loano “E. Garassini” in collaborazione con il  Basket Ceriale sarà impegnata nell’organizzazione del Memorial Rino Rigardo, torneo interregionale di basket giovanile.

“La settima edizione del Memorial Rigardo – spiega il Presidente della società loanese Marco Vignola – è ai blocchi di partenza. Questo importante Torneo di pallacanestro, diventato ormai un appuntamento fisso per il basket giovanile italiano, coinvolgerà quest’anno la categoria Under 16 Eccellenza.

L’ASD Basket Loano “E. Garassini” ogni anno vuole ricordare l’amico Ernesto Rino Rigardo prematuramente scomparso nel 2010, dedicandogli una manifestazione di alto livello cestistico. All’evento parteciperà una formazione inedita del Basket Loano “E. Garassini”, che riunirà atleti della nostra società con quelli del Basket Ceriale. La nuova squadra per la prima volta misurerà le sue forze contro agguerrite avversarie”.

Otto in tutto le formazioni che scenderanno in campo già da venerdì 23 settembre per dare il via  alla tre giorni di basket molto intensa.

Le squadre partecipanti, tra le più quotate in Liguria, Lombardia e Piemonte, saranno impegnate in quindici partite distribuite sulle due principali strutture sportive loanesi: il Palazzetto dello Sport E. Garassini ed il Palasport Guzzetti.

A rappresentare la Liguria ci saranno, oltre ai padroni di casa del Basket Loano “E. Garassini”, anche l’Imperia Basket Riviera dei Fiori, il Basket Pegli e la Pallacanestro Vado.

Dal Piemonte scenderanno in riviera l’Auxilium Cus Torino, il Don Bosco Crocetta Torino e il Basket Trecate, mentre a dare lustro alla Lombardia ci sarà la Pallacanestro Aurora Desio.

Escludendo le squadre del Basket Loano e dell’Imperia Riviera dei Fiori, iscritte al campionato regionale ligure, le altre 6 formazioni parteciperanno quest’anno al campionato di livello nazionale Eccellenza.