IL TRASH CH’ERAVAMO! – “IL CASINISTA”

COMUNICATO STAMPA (5/07/2016)

Mercoledì 6 luglio, a Loano, si svolgerà il terzo appuntamento della rassegna cinematografica “Il trash ch’eravamo!”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So Theatre, con la direzione artistica di Paolo Borio.

 Giunta alla quinta edizione, la rassegna dedicata al filone cinematografico oggi denominato “trash” vede quest’anno come protagonista Pippo Franco, attore comico che ha rappresentato il filone della commedia all’italiana. Componente della storica compagnia di varietà Bagaglino, fin dagli anni Settanta è stato uno dei principali comici e conduttori della televisione italiana.

Nell’Arena Estiva Giardino del Principe, alle ore 21.30, sarà proiettato il film “Il casinista” (1980) di Pier Francesco Pingitore.

La divertente commedia ha come protagonista Pippo Caciotta, aspirante sceneggiatore perennemente sfortunato, e sempre alla ricerca di episodi di vita vissuta da utilizzare nel suo lavoro: dal ring, all’ospedale, al carcere, i suoi guai non finiscono mai, neppure quando cercherà di sistemarsi con un tranquillo impiego comunale.

La rassegna si chiuderà giovedì 7 luglio con la consegna del Premio Città di Loano “Film trash! Ridere all’italiana” all’attore Pippo Franco, che nella serata a lui dedicata presenterà lo spettacolo “Che fine ha fatto l’uomo”. Attraverso la chiave umoristica, l’artista affronterà temi importanti come la riscoperta delle nostre radici, il rispetto per la natura, il rapporto dell’uomo con se stesso e con gli altri. Uno spettacolo divertente, ma che darà spazio a varie riflessioni con l’ironia sottile, acuta e intelligente che da sempre contraddistingue Pippo Franco.

Le serate sono ad ingresso gratuito.