CENA IN BIANCO

COMUNICATO STAMPA (5/07/2016)

Mercoledì 6 luglio, a Loano, piazza Italia si vestirà di bianco in occasione della prima edizione della “Cena in Bianco”, organizzata da un gruppo di volontari con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

L’iniziativa all’insegna della convivialità trasformerà per una serata la piazza davanti al Comune in una grande sala da pranzo a cielo aperto.

L’appuntamento per tutti coloro che vorranno aderire (obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 0196766006 dalle 9.30-12.30 e dalle 16- 19.30), è alle 19.00. Si inizierà allestendo il proprio tavolo per essere pronti per la cena che inizierà alle 21.00.

Chiunque potrà partecipare, l’unica richiesta obbligatoria riguarda il colore: tutto deve essere bianco. I partecipanti dovranno portarsi da casa tutto ciò che servirà a imbandire la cena, (sono vietati piatti e bicchieri di plastica, carta e lattine), tovaglia e tovaglioli in tessuto, accessori vari, sacco dei rifiuti e ovviamente le pietanze.

I promotori loanesi si sono ispirati alla filosofia del format “Unconventional Dinner” che ha guidato l’organizzazione della Cena in Bianco di Torino: “Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana che attraverso il colore bianco, il più neutro e il più fotografico dei colori, veicolerà grazie alle nostre foto le immagini dei tanti luoghi del nostro bel paese in rete… Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire le piazze e le strade di tanti luoghi italiani… E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle.”