MILLE LUCI DELLE FESTE

COMUNICATO STAMPA (3/12/2014)

Venerdì 5 dicembre, Loano accenderà le Mille luci delle Feste, l’illuminazione artistica natalizia, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La festa coinvolgerà alle ore 14.00, in Piazza Italia, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissanoche eseguiranno un concerto di canti natalizi.

Alle 16.00 sarà inaugurata la mostra “La casa sull’albero” a favore dell’Istituto Pediatrico G. Gaslini di Genova.

Nella Sala Mosaico di Palazzo Doria saranno esposti disegni, video e oggettistica dell’autrice Marta Delfino e disegni e ceramiche degli alunni della scuola elementare paritaria di Loano “Istituto S.M.G. Rossello”.

Le opere esposte sono ispirate al tema della canzone “Scendi Piano” del cantautore Massimo Schiavon, testimonial dal 2012 del Gaslini.

L’artista ha composto il brano “Scendi Piano” a favore del progetto “La Casa sull’Albero, salviamo i sogni di Piccolo Blu”,iniziativa del Pronto Soccorso Pediatrico dell’Istituto Gaslini di Genova dedicata ai bambini oggetto di maltrattamenti e abusi. Questo tema delicato e difficile ha avuto il sostegno della musica e della poesia di Massimo Schiavon e dell’autrice Marta Delfino, che ha realizzato una serie di disegni dando vita ad un cartone animato. Il brano è diventato l’inno dell’Istituto.

Completeranno la mostra le fotografie sui temi delle canzoni di Massimo Schiavon degli autori Monica Torriani, Alessandro Gimelli e Marta Delfino.

All’inaugurazione saranno presenti il Prof. Vincenzo Lorenzelli, Presidente del Gaslini Onlus e il cantautore Massimo Schiavon. Al termine sarà offerta ai bambini la merenda con pane e olio. La mostra resterà aperta fino all’8 di gennaio (orari: dal lun al ven 9.00-12.30/15.00-19.30).
Dalle 16.30, ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa” che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.

Alle 17.30, l’illuminazione del grande albero di Natale in Piazza Italia darà il segnale  d’accensione delle luminarie artistiche. Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città.

A creare l’atmosfera di festa sarà anche il Villaggio di Natalenei Giardini San Josemaria Escrivà, allestito dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano. Tanti piccoli chalet nel cuore della città ricorderanno l’atmosfera dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa. Il mercatino Magie di Natale offrirà ai visitatori  un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda. Il mercatino aprirà dalle ore 15.30 alle 19.00, il 5, 6, 7, 8, 13, 14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni, escluso il 25 dicembre. I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba. Dai grandi cedri scenderanno freddi cristalli e giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno. Ci sarà la casetta di Babbo Natale, dove i bambini potranno imbucare le loro letterine, e un elfo trucca-bimbi per i più piccini. Inoltre, il 7, 21, 28 dicembre si svolgerà l’iniziativa Circo Natale, laboratorio di arti circensi con il gruppo Circo Incerto.