LOANO ACCENDE IL NATALE

COMUNICATO STAMPA (05/12/2017)

Giovedì 7 dicembre a Loano alle ore 17.00 l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Italia darà il via all’illuminazione artistica della città promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La festa coinvolgerà gli alunni della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Statale Loano-Boissano e dell’Istituto Rossello, che eseguiranno un concerto vocale, e l’Associazione “U Gunbu de Löa” che animerà il pomeriggio interpretando un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.

Nella stessa giornata sarà inaugurata la pista di pattinaggio su ghiaccio allestita nell’area parcheggio di Marina di Loano e sarà accesa l’illuminazione artistica nel porto a cura di Marina di Loano.

La pista avrà una superficie di oltre 400 metri quadrati e sarà aperta a grandi e piccini. I più giovani e i meno esperti potranno cimentarsi nello “skating” su ghiaccio grazie ai “pinguini” che aiuteranno i principianti a mantenersi in equilibrio. La pista di pattinaggio sarà in funzione tutti pomeriggi e tutte le sere fino al 7 gennaio.

 

Per tutto il periodo natalizio, le Mille luci delle Feste valorizzeranno le vie commerciali  della città. Piazza Italia sarà abbellita dallo scintillante albero di Natale. Un tappeto di luci a led bianche ricoprirà le vie del centro storico (via Garibaldi, Cavour, Doria e Boragine, piazza Massena, Via Ghilini e piazza Rocca) e l’incrocio che porta a Monte Carmelo, avvolgendole di  una calda atmosfera di festa. Nel cuore del centro storico, un susseguirsi di sfere luminose segneranno il percorso nel dedalo dei caruggi  (via Ricciardi, Via Rosa Raimodi, Via Rocca, Via Colombo, Via Opisso, Via Giardino,) fino a raggiungere via Stella e una grande pallina tridimensionale abbellirà piazza Rocca.

Una sfavillante arcata di ghiaccio valorizzerà le vie che costeggiano il lungomare (via Nazzaro e Sauro, Corso Roma, Piazza Mazzini), lungomare Loreto, piazza  Palestro, via Stella, Piazza Massena. Mentre un luminoso cielo stellato ricoprirà via Martiri Foibe e Corso Europa.

Archi di stelle risplenderanno in via Genova, via Dante, via Cesarea, via dei Gazzi, via Trento Trieste, via Pascoli e Monte Carmelo.

Sulla via Aureliala prima rotatoria, lato levante,  ospiterà una grande stella tridimensionale e un tappeto di luci avvolgerà la base delle altre tre rotonde.

Verzi sarà abbellita da luminosi fiocchi di neve e da uno scintillante abete. Infine, le luci disegneranno il profilo dell’Oratorio delle Cappe Turchine e illumineranno la facciata della Parrocchia S. Maria Immacolata. Immagini sacre saranno proiettate sull’esterno della Parrocchia S. Giovanni Battista.

 

Dal 7 al 10 dicembre inoltre resterà aperto il mercatino mercatino Villaggio Magie di Natale (h 15/19.30), promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano.

Babbo Natale attenderà i bambini nella sua rinnovata e accogliente casetta per fare con loro una foto e per raccogliere le letterine di natale. Sotto un albero incantato, un elfo trucca-bimbi giocherà con i più piccini. Al centro della vasca della fontana una scintillante slitta di Babbo Natale sarà a disposizione di chiunque desideri fare una fotografia.

Le casette di legno esporranno tante idee-regalo. Si potrà scegliere tra articoli natalizi fatti a mano, giocattoli da collezione, foto ricordo e calendari personalizzati con Babbo Natale,

bijoux artigianali, oggettistica d’arte, quadri, giochi didattici. Ampio spazio troveranno anche i prodotti locali di aziende agricole, prodotti di lavanda, formaggi.

Incorniciato da una scenografia da fiaba il mercatino offrirà un programma di intrattenimento per tutta la famiglia e street food natalizio con le tante golosità delle feste: vin brulè, farinata, pizza, cioccolata, frittelle di mele, crepes, caldarroste.