INCONTRO CON L’AUTORE CARMINE VALENDINO

COMUNICATO STAMPA (16/11/2017)

Sabato 18 novembre, Loano, si svolgerà l’incontro con l’autore Carmine Valendino, promosso dalla libreria Mondadori Book Store Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Alle ore 17.00, nella libreria in via Garibaldi 150, lo scrittore pugliese presenterà la sua nuova opera Caos (2017, Luna Nera), una raccolta di racconti brevi.

Si legge nella prefazione del libro curata da Emaneula D’Efraim “C’è nei racconti di Caos una presentazione quasi immediata dei temi che impronteranno la narrazione: la solitudine coniugata in tutte le persone; il conforto (talvolta illusorio) del paesaggio e della natura; il tentativo disperato di recupero del dialogo con l’Altro, anche oltre la morte; la potenza dirompente del “silenzio eloquente”  (uno degli ossimori forse più consoni all’Autore), spesso veicolato da un gioco degli occhi, come accade nei racconti Quegli occhi e Lo sguardo di Giuditta, dove la dimensione spazio-temporale scompare, si interseca con altri spazi, altri mondi, per dare all’Autore la possibilità di piangere e sorridere di sé. Tale scrittura, solo apparentemente in uno stimmung sommesso, tocca profondi momenti di emozione e di pathos quando è confrontata al dolore senza senso delle vittime innocenti. Di fronte a tanta sofferenza, rari sono i momenti di quiete consentiti all’Autore, testimone muto. Così può avvenire, come in una fiaba moderna, che un incontro, in un clima d’altri tempi, si trasformi in momento magico che segna, forse, una ripresa del duale: allora la narrazione va veloce, si fa agile, il racconto ha le ali ai piedi… Cadono le resistenze ultime del cuore.“

Carmine Valendino, laureato in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Bari, svolge da più di trent’anni l’attività di insegnate di lettere nelle scuole superiori in Lombardia.
Ha al suo attivo varie pubblicazioni: Echi e voci dal Mito (Lampi di Stampa, 2003) ripubblicato nel 2011 dall’Associazione LunaNera, Poesie dall’eremo dorato (Lampi di Stampa, 2004), Poesie d’amore e di dolore (Lampi di Stampa,  2007), Sul primo rosa (Onirica Edizioni, 2010), Colori d’anima (LunaNera, 2012), Brevità di Luna (LunaNera, 2013).