SETTEMBRE VERDE A LOANO

COMUNICATO STAMPA (6/09/2017)

Sabato 9 settembre a Loano prenderanno il via le escursioni guidate gratuite di “Settembre Verde a Loano”, iniziativa promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Loano in collaborazione con il CEA – Centro Educazione Ambientale Ponente Savonese.

Saranno proposte in tutto quattro escursioni. La prima (9 settembre), organizzata in occasione della sagra dell’Otto, propone la camminata da “Verzi a San Martino scoprendo rocce multicolore”.

Il percorso su un sentiero di circa 3km (andata e ritorno), con un dislivello 240 mt circa, condurrà al Poggio San Martino, in posizione panoramica tra Giustenice e Loano. Qui si potranno ammirare rocce scintillanti e multicolori. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire gli aspetti geologici del luogo e di scoprire come tali rocce condizionano la vegetazione. La partenza è prevista alle ore 17.00 dalla Borgata Chiesa di Verzi. Il rientro è previsto per le 20.00.

Iscrizioni obbligatoria entro le 19.00 del giorno precedente al numero telefonico 3338771184.

“Si consolida con Settembre Verde a Loano – dice l’Assessore all’Ambiente Manuela Zunino – la collaborazione con il CEA Ponente Savonese iniziata nel corso dell’estate con “Salto nel Blu”. I quattro appuntamenti gratuiti di snorkeling naturalistico rivolti ai bambini e ragazzi, con la presenza dei biologi marini della società cooperativa RSTA, sono stati un grande successo. Sessanta giovani sub (di età compresa tra 8 e 16 anni) hanno partecipato alle uscite in mare alla scoperta dei fondali marini. Positivo anche il riscontro per le uscite di pulizia dei fondali: trenta ragazzi appassionati di snorkeling naturalistico si sono ritrovati nella spiaggia dei Bagni Lampara per partecipare ai due incontri dedicati all’ “ecopinneggiata”, inserita nel progetto “Il Mare in 3D” realizzato in collaborazione con la “Scuola di Robotica”. I giovani sub oltre ad osservare la natura del fondale hanno rimosso piccoli rifiuti adagiati nel mare. Ci auguriamo che la nuova iniziativa dedicata a quattro itinerari naturalistici sarà molto apprezzata sia dai turisti che dai residenti.”

Settembre Verde a Loano proseguirà con il seguente programma: il 15 settembre sarà proposta l’escursione “Un giretto nel bosco tra storie di alberi” in occasione della Sagra di Santa Libera, il 24 settembre l’itinerario storico-naturalistico “Sentiero didattico dal mare alla macchia alla sughereta”, il 29 settembre la “Bat Night: sulle prime alture di Loano con il bat-detector” alla scoperta del misterioso mondo dei pipistrelli (cena al sacco).