Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rosso e Nebiolo a Loano

15 Dicembre 2021 @ 10:00 7 Gennaio 2022 @ 19:00

Dal 15 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022 la Sala del Mosaico di Palazzo Doria ospiterà “Rosso e Nebiolo a Loano”, mostra delle opere d’arte realizzate da Giuseppe Rosso e Mario Nebiolo.

L’esposizione è stata organizzata dall’associazione “Il Canto della Terra” con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19. Nelle ore pomeridiane gli autori saranno presenti nella Sala del Mosaico.

L’ingresso è libero con obbligo di Green Pass.

Giuseppe Rosso nasce a Torino il 22 giugno 1953. Dopo un percorso di studio prima al liceo artistico di Torino e poi alla Facoltà di Architettura del capoluogo piemontese, si è sempre dedicato alla pittura. Da molti anni vive a Finale Ligure. La visione della realtà di Beppe Rosso parte dal basso, dal punto di vista dei “rifiuti”, siano essi materiali, sociali o umani. Alcune sue nature morte raffigurano più i ritrovamenti dai cassonetti della spazzatura che non la vivacità di un frutto maturo. Beppe Rosso, un artista che (per scelta o per necessità) opera in salita, crea i suoi lavori solo dopo aver superato un ostacolo iniziale, un’inerzia dolorosa che trova fuori, sulla strada, ma anche dentro se stesso. E’ prevalentemente legato ad una pittura basata sulla figurazione, sia essa un suo autoritratto oppure la citazione di un’opera figurativa famosa o un’immagine recuperata da un rotocalco sgualcito, per poi scomporla, interpretarla, darle un senso, attribuirle nuovi significati. Le citazioni sono frequenti e spaziano dalla pittura classica di una deposizione del Caracci alla frequente rivisitazione di opere di Francis Bacon, ad una vecchia testiera di un letto con una rappresentazione femminile che cita Modigliani. Beppe Rosso lavora su supporti precari, di recupero, trovati per strada: dai cartoni d’imballaggio ai pezzi di mobilio abbandonati; talvolta, nelle sue opere pop, lavora su basi fotografiche di ritagli di cartelloni pubblicitari. In sintesi Beppe Rosso è un autentico artista di strada, non ancora assimilato e corrotto dal mercato.

Mario Nebiolo dipinge dagli anni ’70. Allievo di Carlo Sossi, ha esposto da giovanissimo presso la galleria Pennone di Savona. Pittore di formazione figurativa e scultore, ha esposto nel corso degli anni presso varie gallerie del savonese, di Genova, Pisa, Aix en Provence e Marsiglia, presso il palazzo della Provincia di Savona e presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Artista poliedrico che spazia dalla pittura alla scultura alle performance. Si è dedicato alla “pittura acrobatica”, una particolare forma di land-art con interventi sulle pareti di ex cave o muraglioni urbani. Su questi ambienti dipinge, o meglio, estrapola con l’uso del colore, figure di enormi dimensioni già implicite nelle forme e nei volumi della roccia, in una sorta di pittura-scultura. Tutto ciò lavorando appeso a una corda, con tecniche alpinistiche in solitaria. Molteplici le sue opere scultoree prevalentemente in pietra di Finale. Alcune opere particolarmente significative sono presenti alla Campanassa di Savona e nella chiesa delle Vigne a Genova.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Museo del Mare Loano 01
Visite al Museo del Mare e ai tesori della città: Natale alla scoperta di Loano con l’Associazione Lodanum

Durante il periodo natalizio i volontari dell’Associazione Marinara Lodanum offriranno […]

Loano.
La fontana cinquecentesca

La maestosa Loano dei Doria ha il suo punto d’unione […]

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV