Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giro di Natale a Verzi

16 Dicembre 2021 @ 08:00 17:00

Lunedì 27 dicembre a Loano è in programma un “Giro di Natale” a Verzi, escursione guidata gratuita lungo un anello tra crinali panoramici e boschi di castagno. L’uscita è organizzata da Serinus studio naturalistico (con la guida ambientale-escursionistica Francesca Magillo) e patrocinata e sostenuta dal Comune di Loano nell’ambito dell’iniziativa “Loano sentieri e natura”.

Dalla chiesa di Santa aria delle Grazie in Borgata Chiesa a Verzi di Loano, il sentiero storico risale il versante diretto al crinale dove, in posizione panoramica, sorge la chiesa di San Martino. I partecipanti si ritroveranno a calpestare rocce variopinte lungo le larghe sterrate dell’entroterra fino a raggiungere “U Cabanun”, caratteristica casella in pietra, eredità di un passato di pastorizia (e che potrebbe benissimo essere la versione Ligure della capanna di Betlemme). Verrà aggirata la testata della valle di Castagnabanca fino a Cascina Corma, dove una discesa panoramica tra eriche e sughere riporta a Verzi.

Il ritrovo è alle 9 in Borgata Chiesa a Verzi, nel piazzale della chiesa di Santa Maria delle Grazie; il ritorno è previsto per le 12.30/13 circa.

Il tracciato ha una difficoltà media, con un dislivello di 290 metri circa ed una lunghezza di 5,8 chilometri circa. Sono necessarie scarpe chiuse da camminare (scarpe da trekking, da trail o scarponi) ed è necessario un minimo di allenamento fisico, e buone scarpe.

L’escursione è gratuita ma a numero chiuso, con un massimo 20 partecipanti. Le iscrizioni vanno presentate entro le 15 del 24 dicembre tramite il modulo di iscrizione online https://escursioni-natura.voxmail.it/nl/pvla4f/k04f5x/w3ft3rw/uf/5/aHR0cHM6Ly9mb3Jtcy5nbGUvNFNOMW1UREFNSlQ3UDRoOTg?_d=6BF&_c=1aa3cbe7.
Nel caso gli utenti non fossero in grado di compilarlo o per richiedere altre informazioni è possibile inviare un messaggio al numero 333.8771184.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata
Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Visitando le ricostruzioni della Natività sarà possibile tracciare un vero e proprio itinerario alla scoperta delle ricchezze architettonico-religiose di Loano

Fontana delle Ore
Loano tappa dei tour di “Lorenzini Scultore della Terra”, la mostra dedicata al maestro savonese della scultura

I tour sul territorio provinciale condurranno i partecipanti ad Albissola Marina, a Loano (dove, dal 2007, è installata La Fontana delle ore) e alla scoperta delle vetrate artistiche per le chiese di Vado Ligure e Savona

orologio-loano
Porta Passorino

Sempre riguardo all’antica cinta muraria in una traversa che collega […]

Loano Bandiera Blu lungomare
Loano ottiene la dodicesima Bandiera Blu per le spiagge

E’ il riconoscimento internazionale che Fee conferisce alle località costiere che soddisfano determinati criteri dal punto di vista della qualità delle acque e dei servizi offerti

entroterra
Lo Sport nell’entroterra

Per chi ama le escursioni nella natura, Loano regala itinerari […]

Presepe Vecchia Loano 01
Nelle chiese e negli oratori di Loano ritornano i presepi tradizionali

Con l’arrivo delle festività natalizie presso le chiese e gli […]

villa-amico
Villa Amico … per il Dopodomani

Villa Amico … per il Dopodomani è un progetto ambizioso, […]

c7mcx1bGxxuFKgAtXZHsSee0nfe2jCC6tbWI7R-jNJMeJxFPc
Loano si affida a Finale Outdoor Region per potenziare e sviluppare rete sentieristica e outdoor

Loano. Un’analisi del territorio comunale, della rete sentieristica esistente e […]

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV