Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Loano non solo mare – Bric Berba

16 Febbraio 2023 @ 08:30 17:00

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma curato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Il prossimo 16 febbraio è in programma una gita al Bric Berba, nell’entroterra di Spotorno.

I partecipanti si troveranno alle 8.30 in piazza Valerga a Loano. Da qui si sposteranno in auto verso Spotorno: si svolta a sinistra in direzione del casello autostradale, lo si supera e si prosegue verso Tosse. Oltrepassata questa frazione, dopo circa 2.5 chilometri, sulla sinistra, di fronte alla strada per il Villaggio Vimar, si trova un ampio spazio dove parcheggiare.

Dal parcheggio (a 230 metri) la camminata inizia imboccando un vicino stradello, si supera una struttura dell’acquedotto e ci si immette in un sentiero che fra estesi e fitti boschi raggiunge il Pian delle Strie. Di qui si percorre un breve anello panoramico che sale al Bric Colombino (a 433 metri) e ritorna al Pian delle Strie. L’itinerario prosegue sempre offrendo notevoli scorci sia verso la costa che verso l’entroterra: si passa dapprima presso le Fontane di San Martino e successivamente presso la Croce di Vezzi, per risalire poi la cima del Bric del Forno (a 542 metri) e scendere infine all’accogliente area picnic di Acqua d’Alto, dove sono allineati una decina di tavoli con oltre sessanta posti a sedere, l’ideale per la sosta. Dopo pranzo, un’ultima breve rampa: qualche decina di metri per raggiungere il Bric Berba (a 560 metri), obiettivo finale dell’escursione. Di qui in poi stop alle salite, altro non resta che la discesa fino alle auto.

La gita avrà una durata di 4 ore e mezzo e seguirà un itinerario ad anello, con difficoltà E ed un dislivello di 450 metri circa. I capigita sono: Antonella Ferro ed Enzo Grillo, Mario Chiappero, Gianni Simonato.

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento alle camminate in montagna. Per la partecipazione alla gita, i non soci Cai devono sottoscrivere l’assicurazione nominativa infortuni, da richiedere entro le 12 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando a Flavia Robaldo al numero 335.84.84.568 o, se assente, a Elena Ghiglione al numero 333.93.84.941 entro le 12 del giorno precedente la gita. Senza assicurazione non si potrà partecipare. I partecipanti dovranno avere calzature adatte ed un abbigliamento idoneo all’ambiente montano. I capigita non ammetteranno chi non ha i dovuti requisiti. Pranzo al sacco a carico di ogni partecipante. I partecipanti sono tenuti ad attenersi alle disposizioni anti-Covid in vigore. Per info sulle escursioni di “Loano non solo mare” è possibile contattare Beppe Peretti al numero 329.4288096.

L’obiettivo di “Loano non solo mare” è promuovere la pratica escursionistica come occasione di socializzazione, benessere personale, conoscenza e valorizzazione del territorio.

Area Istituzionale

il Comune di Loano e i suoi uffici

Area Sportiva

una finestra sullo sport loanese

Bandiera Blu
Fondazione Graziano Frigato
Associazione Musicale Santa Maria Immacolata

Aeroporti Aeroporto di Villanova d’Albenga “Clemente Panero” 8 kmViale Generale […]

20200221_165235 (1)

Elenco Spiagge libere attrezzate S.I.B. SINDACATO ITALIANO BALNEARI LOANOPresidente Sig. […]

Come arrivare a Loano: Auto: Autostrada A10 Genova – VentimigliaUscita […]

I.A.T. Ufficio Informazione Turisticapresso la sede Corso Roma – Palazzo […]

Mercati Mercato settimanale il venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 […]

Farmacie Farmacia Della Riviera Via Aurelia, 70 – Tel. 019 […]

My Rentals:  noleggio auto, scooters & vansPorto Turistico, Lungomare N.Sauro […]

Banca Alpi Marittime Credito Cooperativo Carru’ Via Aurelia, 101/A -Tel. […]

Posteggio Stazione – Piazza Marconi, 1 – tel. 019 668.536 […]

Loano Salute, centro medico, Via Azzurri d’Italia, 9 – Tel. […]

Logo Edinet s.r.l. Pietra Ligure SV