Skip to main content

PRESS RELEASE (20/05/2016)

Sabato 21 e domenica 22 maggio, piazza Italia, a Loano, torna ad essere il palcoscenico della rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”, promoted by the’Department of Social Services of the City of Loano and organized by the’Society of the Curious Association nell’ambito del progetto Storytelling workshop.

For due giorni la grande piazza davanti a Palazzo Doria ospiterà eventi dedicati al “circo di strada”. Trampolieri, equilibristi, giocolieri, trapezisti coinvolgeranno il pubblico con laboratori e spettacoli di equilibrismo e giocoleria.

Sabato 21 maggio si svolgerà il primo dei due eventi. A dare il via alla rassegna sarà alle 3:30 pm, the Circus workshop edited by Uncertain Circus.

Children can try their hand at juggling (balls, plates, hoops, diablo, handkerchiefs, bolas, etc.) and balancing (ball, roller, tightrope) exercises. They will also be able to measure their courage with exercises on the aerial trapeze. Uncertain Circus, this is the name of the circus duo, was born from the professional union, and more, of Simone Peretti e Valentina Zingaro. He, an educator specializing in circus arts at the University of Tor Vergata in Rome, She, an artist skilled in artistic makeup and circus arts, together form a duo that ranges from teaching to animation.

At 5:30 pm, andrà in scena lo spettacolo “Da Boof” del Duo Kaos, compagnia Italo- Guatemalteca. La performace di circo-teatro comico interamente musicale, unirà con grande originalità il circo contemporaneo con il teatro fisico. Il pubblico attraverso una trama ricca di colpi di scena e peripezie circensi sarà trascinato in un vortice di risate. Compongono il Duo Kaos Giulia Arcangeli e Luis Paredes.

Giulia Arcangeli, artista di circo contemporaneo è specializzata in corda verticale e agile di acrobatica e porter. Dal 2008 collabora con diversi circhi tradizionali, compagnie di circo contemporaneo e festival in tutto il mondo. Luis Paredes, artista di strada e giocoliere inizia i suoi studi in Guatemala per poi approfondire le diverse discipline tra Italia e sud America. Le sue specialità variano dal pourtor acrobatico, roue cyr, bicicleta acrobatica.

Domenica 22 maggio gli eventi di “Loano rages for artists in the square” si divideranno tra Italy Square e Palestro Square. At ore 15,45, Italy Square ospiterà una tappa del festival Living Circus promoted by Cirko Vertigo di Torino.

Performance aeree, alcune tra le più belle e audaci, sono protagoniste dello spettacolo “Vertigini circensi”: il cerchio aereo, il palo cinese, la corda verticale terranno tutti a testa in su a guardare acrobati ed equilibristi, trapezisti e giocolieri che volano in libere interpretazioni di movimento e poesia. In un imprevisto gioco che mette in contrapposizione passato e futuro, gli artisti ammalieranno il pubblico in un’atmosfera sospesa che fonde e sublima le principali discipline in altezza.

Lo spettacolo sarà diviso in tempi e nell’intervallo andrà in scena uno spettacolo nello spettacolo. Alle 4:30 pm in Palestro Square si potrà assistere alla performance “Bingoshow” by Gianluca Repetto. Lo street performer Bingo, questo il nome d’arte, presenterà uno show in cui giocoleria, magia e clownerie si intrecceranno con equilibrismo, ciclismo acrobatico e improvvisazione.

At 17.30 si ritornerà in Italy Square per la seconda parte di “Vertigini circensi”.

Leave a Reply