IMPAZZA PER GLI ARTISTI IN PIAZZA

COMUNICATO STAMPA (20/05/2016)

Sabato 21 e domenica 22 maggio, piazza Italia, a Loano, torna ad essere il palcoscenico della rassegna “Loano impazza per gli artisti in piazza”, promossa dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Loano e organizzata dall’Associazione Compagnia dei Curiosi nell’ambito del progetto Bottega del Racconto.

Per due giorni la grande piazza davanti a Palazzo Doria ospiterà eventi dedicati al “circo di strada”. Trampolieri, equilibristi, giocolieri, trapezisti coinvolgeranno il pubblico con laboratori e spettacoli di equilibrismo e giocoleria.

Sabato 21 maggio si svolgerà il primo dei due eventi. A dare il via alla rassegna sarà alle ore 15.30, il Laboratorio di circo curato da Circo Incerto.

I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso). Inoltre, potranno misurare il proprio coraggio con esercizi sul trapezio aereo. Circo Incerto, questo il nome del duo circense, nasce dall’unione professionale, e non solo, di Simone Peretti e Valentina Zingaro. Lui, educatore, specializzato in arti circensi all’Università di Tor Vergata a Roma, Lei, artista esperta in trucco artistico e arti circensi, insieme formano un duo che spazia dall’attività didattica all’animazione.

Alle ore 17.30, andrà in scena lo spettacolo “Da Boof” del Duo Kaos, compagnia Italo- Guatemalteca. La performace di circo-teatro comico interamente musicale, unirà con grande originalità il circo contemporaneo con il teatro fisico. Il pubblico attraverso una trama ricca di colpi di scena e peripezie circensi sarà trascinato in un vortice di risate. Compongono il Duo Kaos Giulia Arcangeli e Luis Paredes.

Giulia Arcangeli, artista di circo contemporaneo è specializzata in corda verticale e agile di acrobatica e porter. Dal 2008 collabora con diversi circhi tradizionali, compagnie di circo contemporaneo e festival in tutto il mondo. Luis Paredes, artista di strada e giocoliere inizia i suoi studi in Guatemala per poi approfondire le diverse discipline tra Italia e sud America. Le sue specialità variano dal pourtor acrobatico, roue cyr, bicicleta acrobatica.

Domenica 22 maggio gli eventi di “Loano impazza per gli artisti in piazza” si divideranno tra Piazza Italia e Piazza Palestro. Alle ore 15,45, Piazza Italia ospiterà una tappa del festival Living Circus promosso da Cirko Vertigo di Torino.

Performance aeree, alcune tra le più belle e audaci, sono protagoniste dello spettacolo “Vertigini circensi”: il cerchio aereo, il palo cinese, la corda verticale terranno tutti a testa in su a guardare acrobati ed equilibristi, trapezisti e giocolieri che volano in libere interpretazioni di movimento e poesia. In un imprevisto gioco che mette in contrapposizione passato e futuro, gli artisti ammalieranno il pubblico in un’atmosfera sospesa che fonde e sublima le principali discipline in altezza.

Lo spettacolo sarà diviso in tempi e nell’intervallo andrà in scena uno spettacolo nello spettacolo. Alle ore 16.30 in piazza Palestro si potrà assistere alla performance “Bingoshow” di Gianluca Repetto. Lo street performer Bingo, questo il nome d’arte, presenterà uno show in cui giocoleria, magia e clownerie si intrecceranno con equilibrismo, ciclismo acrobatico e improvvisazione.

Alle 17.30 si ritornerà in piazza Italia per la seconda parte di “Vertigini circensi”.