PRESS RELEASE (4/19/2016)
Giovedì 21 aprile, a Loano, com’ è ormai tradizione il Don Leone Grossi Park sarà teatro della manifestazione di chiusura del progetto di Educazione Stradale Vigilantes and Urbanites, promoted in the Loano Primary School since’Municipal Police and School Department with the Municipal Police Command and in collaboration with the National Defensive Driving Consortium of Savona.
“La festa “Giocando s’impara” – dice l’Assessore Luca Lettieri - accoglierà anche altre due importanti iniziative che coinvolgono la scuola Primaria di Loano: Eco-schools e Pedibus. I tre progetti mirano a promuovere il senso civico nelle nuove generazioni, amore e attenzione per l’ambiente e per la vita sana, rispetto delle regole. L’iniziativa coinvolgerà tutti gli alunni della scuola primaria pubblica e privata della nostra città, circa 500 bambini.”
La manifestazione si aprirà alle 9 a.m. con la premiazione – da parte del Sindaco di Loano Luigi Pignocca, dell’Assessore Luca lettieri and the Commander of the Municipal Police. Luigi Soro – Of the winners of the drawing contest for the design of signs for the upcoming ecological islands.
Poi si entrerà nel vivo della festa. Gli alunni avranno a disposizione 17 postazioni “gioco” nelle quali i bambini a rotazioni si cimentano in diverse attività ludiche e didattiche.
Il percorso prevede di dover superare numerosi test, che metteranno alla prova le conoscenze apprese dai ragazzi sulle norme di circolazione stradale: gioco di abilità ed equilibrio con la bicicletta, gioco di circolazione con i go-kart, gioco dell’oca con domande su regole stradali, percorso pedonale con segnaletica stradale da rispettare, risposte a domande su segnali stradali insoliti.
Tra i vari giochi proposti vi sarà anche la realizzazione di grandi figure umane bidimensionali, volte a ricordare l’importanza di una sana alimentazione per migliorare la qualità della vita. Ed infine un gioco tridimensionale che propone i percorsi del Pedibus e la conoscenza del territorio da parte dei bambini.
Also present at the day will be the Pedibus volunteers who with great dedication dedicate themselves daily to walking pupils to school.
