FESTA GIOCANDO S’IMPARA – VIGILI & URBANI

COMUNICATO STAMPA (19/4/2016)

Giovedì 21 aprile, a Loano, com’ è ormai tradizione il parco Don Leone Grossi sarà teatro della manifestazione di chiusura del progetto di Educazione Stradale Vigili e Urbani, promosso nella Scuola Primaria di Loano dall’Assessorato alla Polizia Municipale e alla Scuola con il Comando Polizia Municipale e in collaborazione con il Consorzio Nazionale Guida Difensiva di Savona.

“La festa “Giocando s’impara” – dice l’Assessore Luca Lettieri – accoglierà anche altre due importanti iniziative che coinvolgono la scuola Primaria di Loano: Eco-schools e Pedibus. I tre progetti mirano a promuovere il senso civico nelle nuove generazioni, amore e attenzione per l’ambiente e per la vita sana, rispetto delle regole. L’iniziativa coinvolgerà tutti gli alunni della scuola primaria pubblica e privata della nostra città, circa 500 bambini.”

La manifestazione si aprirà alle ore 9.00 con la premiazione – da parte del Sindaco di Loano Luigi Pignocca, dell’Assessore Luca lettieri e del Comandante della Polizia Municipale Luigi Soro – dei vincitori del concorso di disegni per la realizzazione dei cartelli delle isole ecologiche di prossima realizzazione.

Poi si entrerà nel vivo della festa. Gli alunni avranno a disposizione 17 postazioni “gioco” nelle quali i bambini a rotazioni si cimentano in diverse attività ludiche e didattiche.

Il percorso prevede di dover superare numerosi test, che metteranno alla prova le conoscenze  apprese dai ragazzi sulle norme di circolazione stradale: gioco di abilità ed equilibrio con la bicicletta, gioco di circolazione con i go-kart, gioco dell’oca con domande su regole stradali, percorso pedonale con segnaletica stradale da rispettare, risposte a domande su segnali stradali insoliti.

Tra i vari giochi proposti vi sarà anche la realizzazione di grandi figure umane bidimensionali, volte a ricordare l’importanza di una sana alimentazione per migliorare la qualità della vita. Ed infine un gioco tridimensionale che propone i percorsi del Pedibus e la conoscenza del territorio da parte dei bambini.

Alla giornata saranno presenti anche i volontari del Pedibus che con grande impegno si dedicno quotidianamente ad accompagnare gli alunni a scuola a piedi.