{:en}PRESS RELEASE (4/25/2017)
Giovedì 27 aprile la rassegna di escursioni “Loano not only sea”, curated by the Loano section of the C.A.I.. under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the Municipality of Loano, offrirà una nuova occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.
La meta dell’itinerario di questa settimana sarà Barbena Rock (mt. 1141).
The meeting for participants will be at 8:30 a.m. In the Valerga Square parking lot.
“La camminata – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – partirà dal Giogo di Toirano. Sulla sinistra del Giogo inizierà l’itinerario che, dapprima su sterrata e poi su sentiero, percorrerà un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri e tra folti boschi supererà il Monte Sebanco e raggiungerà la località Colletta.
Qui si lascerà l’AVML per proseguire lungo un sentiero che risalirà il crinale e tra boschi, prati e slarghi panoramici raggiungerà la piccola croce posta sulla vetta di Rocca Barbena (mt 1141), da cui si godrà una spettacolare vista sia sulla costa che verso la conca di Bardineto e la pianura padana. Per i più allenati ci sarà la possibilità, poco oltre la Colletta, di allungare l’itinerario imboccando sulla destra un sentiero che con andamento abbastanza pianeggiante percorrerà l’AVML e porterà al colle dello Scravaion. Da qui si salirà alla cima di Rocca Barbena con un itinerario impegnativo, con tratti ripidi, rocciosi e talora strapiombanti. Il ritorno avverrà ripercorrendo la strada dell’andata.”
The excursions are free. Per la partecipazione alle gite di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico 019.67.23.66 o al 349.78.54.220.{:}
