LOANO NON SOLO MARE – ROCCA BARBENA

COMUNICATO STAMPA (25/4/2017)

Giovedì 27 aprile la rassegna di escursioni “Loano non solo mare”, curata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, offrirà una nuova occasione per trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta.

La meta dell’itinerario di questa settimana sarà Rocca Barbena (mt. 1141).

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“La camminata – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – partirà dal Giogo di Toirano. Sulla sinistra del Giogo inizierà l’itinerario che, dapprima su sterrata e poi su sentiero, percorrerà un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri e tra folti boschi supererà il Monte Sebanco e raggiungerà la località Colletta.

Qui si lascerà l’AVML per proseguire lungo un sentiero che risalirà il crinale e tra boschi, prati e slarghi panoramici raggiungerà la piccola croce posta sulla vetta di Rocca Barbena (mt 1141), da cui si godrà una spettacolare vista sia sulla costa che verso la conca di Bardineto e la pianura padana. Per i più allenati ci sarà la possibilità, poco oltre la Colletta, di allungare l’itinerario imboccando sulla destra un sentiero che con andamento abbastanza pianeggiante percorrerà l’AVML e porterà al colle dello Scravaion. Da qui si salirà alla cima di Rocca Barbena con un itinerario impegnativo, con tratti ripidi, rocciosi e talora strapiombanti. Il ritorno avverrà ripercorrendo la strada dell’andata.”

Le escursioni sono gratuite. Per la partecipazione alle gite di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell’assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220.