Skip to main content

PRESS RELEASE (02/13/2017)

Mercoledì 15 febbraio, a Loano, proseguirà il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”, organized by the’A.N.P.I of Loano in collaboration with l’Associazione Stella del Carmo, under the auspices of the Municipality of Loano.

The third public meeting of character historical and political sarà dedicato al tema “Green despair“.

As of the 9 p.m. at Civic Library, sarà approfondito il tema dei social – nazionalismi attuali, con un chiaro riferimento all’esperienza della Lega Nord.

Prof. John Zanelli presenterà una sintesi di “Svastica Verde”, libro inchiesta sulla vicinanza ideologica tra il leghismo e il nazionalsocialismo delle origini. Il prof. Luigi Vassallo prenderà in esame la relazione tra il populismo attuale e le sue forme classiche.

La serata prevede l’introduzione degli argomenti da parte dei professori Zanelli e Vassallo and then the interventions of the participants.

“Il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”– spiegano gli organizzatori – si propone di stimolare la formazione di una coscienza critica attraverso la discussione partecipata. Numerosi e ricchi saranno gli spunti da cui partire per costruire insieme un percorso di formazione e di presa di coscienza. Il tema delle serate è il social-nationalism, ossia quella tendenza politica ad associare l’esaltazione della nazione con la questione sociale. Questa strategia è storicamente appartenuta ai nazi – fascismi e si rinnova nella trama del discorso degli odierni populismi. Si tenterà di dimostrare che il ciclico ripresentarsi del social-nazionalismo sia sintomo della crisi della democrazia, allora come oggi.”

 

 

Leave a Reply