ZONE BRUNE – SOCIAL-NAZIONALISMI E CRISI DELLA DEMOCRAZIA

COMUNICATO STAMPA (13/02/2017)

Mercoledì 15 febbraio, a Loano, proseguirà il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”, organizzato dall’A.N.P.I di Loano in collaborazione con l’Associazione Stella del Carmo, con il patrocinio del Comune di Loano.

Il terzo incontro pubblico di carattere storico e politico sarà dedicato al tema “Verde disperazione“.

A partire dalle ore 21,00 nella Civica Biblioteca, sarà approfondito il tema dei social – nazionalismi attuali, con un chiaro riferimento all’esperienza della Lega Nord.

Il prof. Giovanni Zanelli presenterà una sintesi di “Svastica Verde”, libro inchiesta sulla vicinanza ideologica tra il leghismo e il nazionalsocialismo delle origini. Il prof. Luigi Vassallo prenderà in esame la relazione tra il populismo attuale e le sue forme classiche.

La serata prevede l’introduzione degli argomenti da parte dei professori Zanelli e Vassallo e poi gli interventi dei partecipanti.

“Il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”– spiegano gli organizzatori – si propone di stimolare la formazione di una coscienza critica attraverso la discussione partecipata. Numerosi e ricchi saranno gli spunti da cui partire per costruire insieme un percorso di formazione e di presa di coscienza. Il tema delle serate è il social-nazionalismo, ossia quella tendenza politica ad associare l’esaltazione della nazione con la questione sociale. Questa strategia è storicamente appartenuta ai nazi – fascismi e si rinnova nella trama del discorso degli odierni populismi. Si tenterà di dimostrare che il ciclico ripresentarsi del social-nazionalismo sia sintomo della crisi della democrazia, allora come oggi.”