LA BATTAGLIA E L’ARRIVO DEL GIOVANE GENERALE BONAPARTE

COMUNICATO STAMPA (12/04/2016)

Proseguono a Loano le iniziative per ricordare il 220° anniversario del“passaggio del giovane Generale Bonaparte” in Liguria, avvenuto nel 1796. L’avvenimento storico ha visto contrapposte da una parte l’Armata d’Italianaguidata dal giovane Generale Bonaparte, appena ordinato comandante dell’armata francese, e dall’altra  le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde che si erano attestate sul fronte della Valle Bormida.

Oggi si entrerà nel vivo della battaglia. I più rappresentativi gruppi europei di Re-enactment, giunti dal Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Russia, Repubblica Ceca, Austria, e naturalmente da diverse regioni d’Italia, dalle ore 10.00 marceranno nelle vie cittadine e saranno impegnati in addestramenti e scontri nel centro storico.

Nel pomeriggio alle ore 17.50 è previsto l’arrivo del Generale Bonaparte e del suo Stato maggiore in Palazzo Doria. La sera in Piazza Italia dalle ore 21.00si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i soldati e i civili con musica e danze popolari francesi di fine Settecento.

Domenica 10 aprile, sulla spiaggia dalle ore 10.00 le truppe si scontreranno nell’ultima battaglia.