Si comunica una variazione di programma della manifestazione “The passaggio del giovane Generale Bonaparte” in programma dall’April 8 to 10.
The event will kick off Venerdì 8 aprile, in Doria Palace(h 15.00/18.00), con l’incontro dedicato alla presentazione della Federazione “Destination Napoleon” e alle opportunità dei programmi Europeans related to the project. All’incontro parteciperanno, oltre al sindaco di Loano Luigi Pignocca, the president of the Federazione Europea delle città Napoleoniche Charles Napoleon, heir to the Bonaparte family, the Director Jacques Mattei e l’Assessore regionale Ilaria Cavo. Saranno presenti i Comuni e le associazioni liguri già parte dell’itinerario, le città di Lucca e Portoferraio, the Provinces of Pisa e Leghorn, i rappresentanti francesi della “Strada Napoleone”, coordinata dall’associazione ANERN della Provence-Alpes-Côte d'Azur Region e le città corse di Ajaccio, Corte, Bastia.
La prima giornata di eventi si chiuderà con l’inaugurazione, alle 18.00, at Riviera Palace Residence (Via Azzurri d’Italia 9) della mostra “Perish all tyrants”. L’esposizione, curata da Alexander Garulla e Andrea Puleo riunirà armi, documenti, reperti e uniformi della Battagli di Loano.
Also in the late afternoon, seaside encampments will come alive with the presence of soldiers.
Saturday, April 9 le truppe rivoluzionarie marceranno nelle vie cittadine e saranno impegnate in addestramenti e scontri nel centro storico. Nel pomeriggio alle 5:50 pm è previsto l’arrivo del General Bonaparte and its General Staff in Doria Palace. In the evening in Italy Square from 9 p.m. si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i soldati e i civili con musica e danze popolari francesi di fine Settecento.
Sunday, April 10 sulla spiaggia e nel centro storico torneranno a farsi sentire i colpi di cannone, e le truppe si scontreranno nell’ultima battaglia.