VARIAZIONE PROGRAMMA – IL PASSAGGIO DEL GIOVANE GENERALE BONAPARTE

Si comunica una variazione di programma della manifestazione “Il passaggio del giovane Generale Bonaparte” in programma dall’8 al 10 aprile.

L’annunciata conferenza di venerdì 8 aprile in Palazzo Doria (h.10/12) degli storici Alessandro Garulla e Oleg Sokolov è stata annullata.
ECCO IL PROGRAMMA

La manifestazione prenderà il via Venerdì 8 aprile, in Palazzo Doria(h 15.00/18.00), con l’incontro dedicato alla presentazione della Federazione “Destination Napoleon” e alle opportunità dei programmi europei legati al progetto. All’incontro parteciperanno, oltre al sindaco di Loano Luigi Pignocca, il presidente della Federazione Europea delle città Napoleoniche Charles Napoleon, erede della famiglia Bonaparte, il Direttore Jacques Mattei e l’Assessore regionale Ilaria Cavo. Saranno presenti i Comuni e le associazioni liguri già parte dell’itinerario, le città di Lucca e Portoferraio, le Province di Pisa e Livorno, i rappresentanti francesi della “Strada Napoleone”, coordinata dall’associazione ANERN della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e le città corse di Ajaccio, Corte, Bastia.

La prima giornata di eventi si chiuderà con l’inaugurazione, alle 18.00, nel Riviera Palace Residence (Via Azzurri d’Italia 9) della mostra “Periscano tutti i tiranni”. L’esposizione, curata da Alessandro Garulla e Andrea Puleo riunirà armi, documenti, reperti e uniformi della Battagli di Loano.

Sempre nel tardo pomeriggio si animeranno delle presenza dei soldati gli accampamenti sul mare.

Sabato 9 aprile le truppe rivoluzionarie marceranno nelle vie cittadine e saranno impegnate in addestramenti e scontri nel centro storico. Nel pomeriggio alle ore 17.50 è previsto l’arrivo del Generale Bonaparte e del suo Stato maggiore in Palazzo Doria. La sera in Piazza Italia dalle ore 21.00 si svolgerà una grande festa che coinvolgerà i soldati e i civili con musica e danze popolari francesi di fine Settecento.

Domenica 10 aprile sulla spiaggia e nel centro storico torneranno a farsi sentire i colpi di cannone, e le truppe si scontreranno nell’ultima battaglia.