PRESS RELEASE (25/06/2015)
Sabato 27 giugno, to the 9 p.m., a Loano, sarà inaugurata la nuova stagione della rassegna “The Turchini Concerts, organized by the Brotherhood of the Turks' Chapels under the auspices of the’Department of Tourism, Culture and Sports of the City of Loano.
Il programma di concerti di musica sacra saranno ospitati dall’Oratory of Our Lady of the Most Holy Rosary, piccola chiesa nel cuore della città, che conservaopere di grandi artisti dei secoli scorsi.
Ad inaugurare la stagione di concerti dedicati a “The Musics of the Soul.” sarà il duo flauto-pianoforte formato da Mario Ancillotti e Pier Narciso Masi.
Il programma della serata prevede l’esecuzione della “Sonata in Mi minore K304”di W. A. Mozart, “Introduzione, tema e variazioni su Ihr Blùmlein alle op.160” di F. Schubert, la “Sonata in sol magg op.13 n 2” di E. Grieg (trascriz. di Mario Ancillotti).
Mario Ancillotti è uno dei musicisti più rappresentativi italiani, sia nell’ambito del suo strumento che nella sua attività di organizzatore e direttore.
Si è formato al Conservatorio di Firenze dove ha incontrato grandi musicisti: Luigi Dallapiccola, Roberto Lupi, Quartetto Italiano, Piero Bellugi. Successivamente, a Roma, ha ricoperto insieme a Severino Gazzelloni l’incarico di 1° Flauto dell’Orchestra della Rai e successivamente di Santa Cecilia. Più tardi si è dedicato interamente all’attività solistica, collaborando con grandi musicisti: Accardo, Muti, Berio, Petrassi, Penderecki, Sciarrino, Henze, Canino, Spivakov, Giuranna, Dindo, Geringas e suonando sotto la guida di Maag, Bellugi, Cambreling, Bour, Soudant, Penderecki, Melles, Muhai Tang, etc.
La sua attività si è poi allargata con il complesso Nuovo Contrappunto di cui è direttore ed animatore. I progetti nati da esso, sono stati divulgati in Italia, Austria, Svizzera, Svezia, e sono stati incisi in due CD dedicati a Debussy, Ravel e de Falla nella doppia veste di direttore e di solista. E’ uscito recentemente un suo CD interamente dedicato a musiche bachiane per la rivista Amadeus, e l’intera opera per flauto per la Camerata Tokyo.
Pier Narciso Masi è attualmente uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato, nel pianoforte e nella musica da camera, ogni aspetto del grande repertorio. Innumerevoli sono i suoi concerti di musica da camera tenuti in ogni parte del mondo nelle più svariate formazioni. A questa attività egli affianca una nutrita serie di recital e concerti con orchestra articolati soprattutto in programmi classico-romantici. Didatta richiestissimo, partecipa a seminari e corsi di alto perfezionamento pianistici e/o cameristici, e svolge regolarmente attività di docente ospite per Master-Classico nei Conservatori di Stato.
The sacred music review“The Musics of the Soul.” will continue until the January 6, 2016 with four concerts.
Always at 9 p.m., the August 27, saranno ospiti dell’Oratorio il duo voce e organo Karin Selva and Maria Cecilia Farina che presenterà il concerto “Sacra Harmonia”. Due i concerti in programma nel mese di September: the 19 concert will take place “Clarinetto ed archi” with the Meneghine Quintet and the 26 si potrà apprezzare il duoPetros Moschos – Dimitris Karidis che eseguirà il concerto di pianoforte a quattro mani “Duo pianistico Anthitesis”.
The review will close on 6 gennaio 2016 con il “Concerto di Natale” de The Arches of Zinaida, who will play in the afternoon at 17.00.
