Skip to main content

COMUNICATO STAMPA (24/2/2015)

Mercoledì 25 febbraio, at 17.15, at Civic Library a Loano, will continue the series of meetings for parents and children “FACE TO FACE MOM AND BABY”,promoted by the’Department of Social Services of the City of Loano as part of family policies related to “city times,” and organized by the’No Head Start Association.

La conferenza, che vedrà la presenza di psicologi e psicoterapeuti, sarà dedicata al tema dell’autostima nel bambino e della relazione con la mamma e le figure primarie di riferimento. L’obiettivo è approfondire la conoscenza dei fattori importanti per la salute psicologica del bambino e offrire ai genitori indicatori per riconoscere e capire i segnali e i bisogni.

Ci sono vari studi sull’argomento – spiegano gli organizzatori – Klaus e Kennell (1975), Robson e Kumar (1980) e Schaffer (1975) hanno dimostrato il ruolo della Sintonizzazione Madre-Bambino come elemento cardine dello sviluppo dell’attaccamento e come fattore predittivo dello sviluppo. Sono stati poi gli studi di Main e Weston (1981), basati sull’utilizzo della Strange Situation, a sottolineare che anche il ruolo paterno è fondamentale e che madre e padre possono avere con il bambino stili di attaccamento differenti.

Ruolo fondamentale dei genitori, per Bowlby (psicologo psicanalista che ha elaborato la teoria dell’attaccamento), è  quello di fornire una Base Sicura ai propri figli, permettendogli quindi una progressiva autonomizzazione ma considerando che essi necessitano costantemente del sostegno parentale.”

Leave a Reply