FESTA DI SAN ISIDORO

COMUNICATO STAMPA (3/06/2017)

Lunedì 5 Giugno 2017 , alle ore 20.30, si svolgerà a Loano la Santa Messa seguita dalla processione religiosa in onore di San Isidoro, patrono degli agricoltori.
Isidoro fu un agricoltore spagnolo vissuto tra l’XI e il XII secolo canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1622. Iniziò giovanissimo a lavorare la terra e, in seguito alla conquista di Madrid da parte degli Almoravidi, si trasferì a Torrelaguna, dove sposò Maria Toribia, beatificata nel 1697 come Maria de la Cabeza. Dedicò la sua vita al lavoro nei campi e alla preghiera. Tra i vari miracoli che la chiesa gli attribuisce si ricorda in particolare quello degli angeli che ararono un campo al suo posto per lasciargli il tempo di pregare, scena rappresentata anche nel gruppo statuario di Loano. San Isidoro, Isidro in spagnolo, è Santo Patrono di Madrid, dove, nella Cattedrale, se ne conservano le spoglie.
I festeggiamenti avranno inizio nella Parrocchia di San Giovanni Battista con la Santa messa delle ore 20.30 durante la quale il Parroco, Don Edmondo, benedirà i “mazzi” cioè le primizie dei campi offerte agli Agricoltori Loanesi.
Seguirà la processione che da oltre 100 anni si tiene il lunedì successivo alla festività di pentecoste ed è organizzata dal Comitato degli Agricoltori in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista dove è custodito il gruppo ligneo del XIX secolo raffigurante l’immagine del Santo contadino, del padrone in adorazione e la coppia di buoi intenti ad arare i campi condotti da un Angelo.
Per seguire la tradizione centenaria la statua sfilerà per le vie cittadine, portata a spalla dagli agricoltori, addobbata non con i fiori ma con tutte le primizie dei campi. L’imponenza del gruppo statuario e la pesantezza dei “mazzi” realizzati con frutta e verdura fresca rende particolarmente impegnativo il compito