LOANO NON SOLO MARE – GITA IN VALLE MAIRA

COMUNICATO STAMPA (23/5/2017)

Proseguono le escursioni di “Loano non solo mare”, il programma di camminate organizzate dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Giovedì 25 maggio la meta della gita sarà il Grange di Rubbio (mt. 1295), in Val Maira.

“L’escursione che faremo questa settimana  – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI – è organizzata in collaborazione con il gruppo senior del CAI di Fossano in occasione dell’incontro annuale dei senior di Liguria e Piemonte. Questi incontri, in altre regioni già istituiti da tempo, rappresentano per noi una tradizione recentissima. Il primo infatti si è svolto l’anno scorso ad Andora, promosso e organizzato dalla nostra sezione e dal nostro gruppo.

La partenza dell’escursione è prevista per le ore 9.30 dalla piazza centrale di San Damiano Macra (media Valle Maira). Da qui si salirà con una agevole sterrata fra prati, boschi e coltivi. Godremo di ampi panorami sulle vallate e sui monti vicini, fino a raggiungere i villaggi alpini delle Grange di Rubbio, dove consumeremo tutti insieme il pranzo al sacco. Dopo pranzo la discesa avverrà tramite un bel sentiero a mezzacosta, anche questo molto panoramico e denominato “Percorso Occitano”, che ci porterà dapprima all’antica chiesetta di San Bernardo e all’abitato di Camoglieres e successivamente alla cappella di San Salvatore e al comune di Macra, dove il bus ci attenderà per il ritorno.

La gita di questa settimana si effettuerà in bus ma poiché i posti disponibili sono esauriti da alcuni giorni, è prevista la possibilità, per chi voglia comunque partecipare, di accordarsi e organizzare alcune auto private che raggiungeranno autonomamente il punto di partenza dell’escursione.”

Le escursioni del CAI sono gratuite. Per iscrizioni e informazioni contattare entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell’attività stessa i numeri telefonici 019.67.23.66 o al 349.78.54.220.