CORSO PER LA SICUREZZA PER UTENTI BORSE LAVORO E PER RICHIEDENTI ASILO

COMUNICATO STAMPA (30/3/2017)

Venerdì 31 marzo, a Loano, nella sala consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà il corso per la sicurezza rivolto agli utenti in “borsa lavoro” dell’ambito territoriale sociale di Loano. La formazione sarà allargata anche ai richiedenti asilo ospitati dalla Fondazione CEIS nel convento di Sant’Agostino.

“I richiedenti asilo – spiega il sindaco Luigi Pignocca – saranno a breve impiegati nei cosiddetti “lavori socialmente utili” a costo zero per le casse comunali. Unico onere che avremo sarà per l’acquisto degli ausili per la sicurezza obbligatori per legge. La collaborazione con la fondazione CEIS sull’impiego dei profughi ha già prodotto il primo risultato: il parco adiacente al convento è presidiato e tenuto in ordine da alcuni ragazzi ospitati nel convento”.

Il corso è prerogativa fondamentale e necessaria per poter poi attivare un percorso di attività socialmente utile sul territorio loanese.

“Dopo la formazione relativa alla sicurezza – continua il vice sindaco Luca Lettieri – con i responsabili della CEIS saranno attivate e coordinate le attività che vedranno impegnati i ragazzi ospitati a Loano. Saranno impegnati in attività di supporto a favore della città, quali aiuto nel mantenimento delle aree verdi, pulizia e mantenimento del decoro delle aree cimiteriali e in altre attività compatibili con la figura dei “lavori socialmente utili” a titolo gratuito”.
Alle persone in borsa lavoro residenti nell’ambito territoriale sociale di Loano (Loano, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Toirano, Balestrino) è invece erogato un contributo economico sino ad un massimo di € 350,00, con una spesa annua di circa €. 113.000,00.
Il contributo è finanziato dai comuni dell’ATS e dalla Regione Liguria.