VI GIORNATA DEL FIOCCHETTO LILLA

COMUNICATO STAMPA (9/3/2017)

Sabato 11 e domenica 12 marzo, a Loano, in occasione della  “VI Giornata del fiocchetto lilla 2017” (15 marzo) nella Civica Biblioteca di Loano, l’Associazione “Il Bucaneve”, con il patrocinio del Comune di Loano,  offrirà informazioni sulle attività che svolge, rivolte all’ascolto, accoglienza e indirizzo alla terapia di persone e familiari con Disturbo del Comportamento Alimentare.

L’Associazione “Il Bucaneve” fa parte di Consult@noi, associazione di secondo livello che riunisce 19 associazioni provenienti da diverse regioni d’Italia. Il suo obiettivo è quello di mettere insieme e dar voce a tutte le associazioni di familiari e non solo, che si occupano di DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), per far sì che assumano un peso maggiore a livello nazionale e non solo locale.

La Giornata del Fiocchetto Lilla è il simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari, un fenomeno molte volte sottovalutato sia da chi ne soffre che dalla famiglia.

“Il 2017 – spiega la dott.ssa Dott.ssa Stefania Lanaro,  psicologa e psicomotricista, – sarà il sesto anno che Consult@noi aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione di Genova “Mi Nutro di Vita”. L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla Presidente di Mi Nutro di Vita (Liguria), che ha perso la figlia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per un ricovero in una struttura dedicata). La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Per portare l’attenzione sul tema dall’10 al 17 marzo coloreremo con fiocchetti Lilla la Civica Biblioteca e nel fine settimana saremo disponibili per offrire informazioni sulla giornata e sul tema dei disturbi alimentari”.

Il punto informativo sarà aperto al pubblico sabato 11 dalle ore 14,30 alle ore 17,30  e domenica 12 dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 ,30 alle 17,30.