LOANO NON SOLO MARE – SENTIERO DI ILARIA

COMUNICATO STAMPA (21/2/2017)

Giovedì 23 febbraio è in programma, a Loano, una nuova escursione per gli appassionati delle camminate all’aria aperta. La meta settimanale del programma “Loano non solo mare”, curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, sarà il Sentiero di Ilaria.

Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.

“L’itinerario di questa settimana – spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – inizierà dalla caratteristica borgata di Barescione a Toirano, per risalire poi l’omonima valle costeggiando il torrente e raggiungendo l’antico ponte della Utra. Da qui un sentiero sulla sinistra si inoltrerà nell’alta valle, e ci porterà fra boschi e ruscelli, alla borgata più alta di Balestrino, Bergalla.  Dopo la consueta sosta per il pranzo al sacco si ritornerà a Toirano attraversando le altre tre borgate balestrinesi (Cuneo, Poggio, Borgo) e con stradelli per lo più sterrati e sentieri fra orti, boschi e oliveti si ritornerà alla base di partenza.”

Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento a camminare in montagna. Per i non Soci CAI è obbligatoria l’assicurazione nominativa infortuni, da sottoscrivere prima della gita.