I PARCHI DELLA LIGURIA.. CON GLI OCCHI DEI RAPACI

COMUNICATO STAMPA (25/07/2016)

Prosegue a Loano la seconda edizione della rassegna dedicata ai film-documentari sull’ambiente e il paesaggio, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla I.So THeatre, in collaborazione con il CAI di Loano.

Martedì 26 luglio,  alle ore 21.30, nell’Arena Estiva Giardino del Principe, sarà proiettato il video “I Parchi della Liguria.. con gli occhi dei rapaci”, prodotto dalla Regione Liguria.

L’audiovisivo, frutto di due anni di intenso lavoro, è firmato da Lodovico Prola, esperto documentarista. Mezzi tecnici all’avanguardia come le grafiche 3, spettacolari ed esaustive, insieme a una grande conoscenza della natura, oltre alla collaborazione di molti esperti, hanno consentito la realizzazione di un insieme armonico d’immagini e di suoni che illustra meravigliosamente la complessità e la bellezza della Liguria.

Regale e maestosa, l’aquila reale, presente in alcuni parchi liguri, è allo stesso tempo reporter e voce narrante dell’audiovisivo realizzato dal Sistema dei Parchi liguri (Antola, Alpi Liguri, Aveto, Beigua, Bric Tana, Montemarcello-Magra, Piana Crixia, Portofino e Porto Venere), con capofila il Parco di Montemarcello-Magra e la supervisione della Regione Liguria.

Il volo dell’aquila parte dall’estremo settore occidentale, sorvola lo spartiacque principale, l’Alta Via dei Monti Liguri, giunge fino al confine con la Toscana, passando il testimone ad altri emblematici rapaci. La voce narrante mostra con semplicità quanto sia stupefacente la biodiversità ligure che, sola assieme a Piemonte e Abruzzo, può vantare la contestuale presenza di tre regioni biogeografiche (alpina, continentale e mediterranea).

L’ingresso è gratuito.