I VINCITORI DI ARCHITETTI IN ERBA

COMUNICATO STAMPA (14/07/2016)

 Premiati ieri sera a Loano i castelli di sabbia più belli della trentesima edizione di Architetti in Erba, concorso organizzato dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Cultura  in collaborazione con l’Assessorato al Demanio e il SIB (Sindacato Italiano Balneari) di Loano.

L’iniziativa, che ha coinvolto 241 bambini, si conferma quale grande evento dell’estate loanese. Nell’Arena Estiva Giardino del Principe,  a partire dalle ore 21.00, si è svolta la serata di premiazione accompagnata dall’animazione della I.so Theatre.

“Grande successo anche quest’anno – dice l’Assessore Remo Zaccaria – per l’iniziativa Architetti in Erba che ha festeggiato i trent’anni di vita, dimostrando ancora una volta di essere una iniziativa che possiede grande vitalità. Ogni anno grazie ai bambini l’entusiasmo è sempre alto, così come il gradimento da parte delle famiglie presenti sulle spiagge loanesi. I piccoli architetti con la loro creatività hanno saputo trasformare la sabbia e l’acqua in originali opere d’arte.”

Sotto i pennoni della bandiera blu, che sventola anche quest’anno sulle spiagge loanesi, sono state realizzate 53 opere. In tutto hanno aderito 18 stabilimenti balneari. Hanno partecipato numerosi bambini (190) del Campo Solare del Comune di Loano e della Piccola Opera.

A giudicare le opere è stata la commissione presieduta dall’Assessore Remo Zaccaria e dalla responsabile dell’ufficio sport Rita Calcagno.

Il primo premio è andato ai Bagni Saitta per l’opera “Da quassù la terra è bellissima senza frontiere ne confini” realizzata da Martina Bardone, Irene Ganasi, Paolo Forsellini, Federica Drovetto, Ottavia Ghezzi, Alessandro Peirano.

 Al secondo posto si è classificato il castello “Air Show” realizzato nei Bagni Marina Piccola” da Ebe Paolo, Marco, Beatrice, Francesco, Matteo, Martina.

Il terzo posto è toccato all’opera Poseidon” costruita nei Varesina Beach dai giovanissimi architetti Simona Vero, Carlotta Roviera, Andrea Porrino Vero, Filippo Santagata, Tommaso Santagata, Alessio Santagata.

Ed ecco di seguito classifica

1° BAGNI SAITTA –  “Da quassù la terra è bellissima senza frontiere ne confini”

2° BAGNI MARINA PICCOLA – “Air Show”

3° BAGNI VARESINA – “Poseidon”

4° BAGNI SIRENA – “Bella zena”

5° BAGNI NADIA – “The New Hollywood”

6° BAGNI MARISA – “Salvataggio in mare”

7° BAGNI SOUVENIR – “I delfini”

8° BAGNI SANTO STEFANO – “Omaggio a David Bowie”

9° BAGNI PICCOLA OPERA – “Monster of the sea”

10° BAGNI CONTINENTAL – “Castello medioevale”