PRE-MEETING “TU SEI UN BENE PER ME”

COMUNICATO STAMPA (6/07/2016)

Dall’8 al 10 luglio, Loano ospiterà il Pre-Meeting “Tu sei un bene per me”, un’anticipazione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” che si svolgerà a Rimini dal 19 al 25 agosto p.v..

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Cara Beltà  in collaborazione con il Banco di Solidarietà San Francesco Maria da Camporosso e la I.So Theatre, con il patrocinio dell’ Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, offrirà momenti di riflessione sul tema del meeting di Rimini: “Tu sei un BENE per me”.

Spiegano gli organizzatori: ”L’attuale momento storico è caratterizzato da una profonda crisi: si sgretolano modelli di convivenza e l’altro, il diverso, tutto ciò che viene “fuori” appare come una minaccia. L’uomo, invece, ha bisogno dell’altro per condividere desideri, progetti, fatiche, sacrifici, paure, dolori: per scoprire la verità di sé e del mondo. Ma come è possibile guardare chiunque altro in modo nuovo, non semplicemente tollerando il diverso, ma intravvedendo e scommettendo sul fatto che “tu sei un BENE per me”? Questo è l’interrogativo a cui cercherà di dare risposta attraverso mostre, spettacoli, tavole rotonde, testimonianze dal 19 al 25 agosto il Meeting di Rimini.

Nei tre giorni del preMeeting di Loano vogliamo anticipare questi temi, raccontando storie di integrazione e di perdono, facendo festa, mettendo in luce la bellezza di relazioni che vorremmo nostre. Augurandoci che a tutti, come a noi, venga voglia di scoprire il Meeting di Rimini per intero.”

Il Pre-meeting, che si svolgerà nell’Arena Estiva Giardino del Principe, si aprirà l’8 luglio alle ore 17.45. All’incontro inaugurale parteciperanno Enrico Costa (Ministro per gli Affari Regionali e della Famiglia), Emilia Guarnieri (Presidente Meeting Rimini), Bernhard Scholz (Presidente Compagnia delle Opere), Antonio Polito (Vice Direttore del Corriere della Sera).

Il programma proseguirà, alle 21.15, con la serata musicale “Senza TU non c’è canzone” che vedrà la presenza degli artisti Valentina Oriani Patrik (voce) e Marco Squicciarini (chitarra).

Sabato 9 luglio, il pre-meeting riprenderà alle ore 18.00 con la tavola rotonda “Cristianesimo–Islam: nell’incontro scoprire il vero”.

Alla riflessione e all’approfondimento sul tema parteciperanno Mario Mauro (Senatore, già Vicepresidente del Parlamento Europeo e già Ministro della Difesa del Governo Italiano), Wael Farouq (Docente di Arabo presso l’Università Americana del Cairo, l’Università Cattolica di Milano e l’Università di New York), Tarcisio Mazzeo (caporedattore del TGR Liguria).

Domenica 10 luglio, alle ore 18.00, l’incontro “Le dimore possibili: esperienze di accoglienza” darà spazio alle testimonianze di Cente Figini e Alessandro Mele dell’Associazione Cometa, comunità familiare che accoglie minori, attuando una presa in carico globale dei bambini nel rispetto e valorizzazione del loro contesto d’appartenenza.

Arricchirà il programma del Pre-meeting la mostra “La dimora possibile” che si potrà ammirare nelle tre giornate, sempre nel Giardino del Principe, dalle ore 18.00 alle 24.00 e la degustazione di prodotti del territorio.