UN GIORNO PER NOI

COMUNICATO STAMPA (24/6/2016)

Domenica 26 giugno, nella Marina di Loano, si svolgerà la quarta edizione di “Un giorno per noi!, promossa dall’Associazione Hakuna Matata con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano

L’iniziativa si propone di far conoscere la nautica e lo sport in ambiente marino come attività riabilitanti di supporto alle già note terapie psicologiche o farmacologiche per i bimbi autistici.

Uscite in barca, musica, danza, magia animeranno la Marina di Loano dalle 8 fino a tarda sera.

Il programma della giornata prevede, dalle ore 8,00 fino alle ore 12, le uscite in barca a vela, a motore e su gommone (tesseramento obbligatorio per le escursioni in barca).

Dalle ore 15.00, prenderà il via il programma di iniziative di animazione e intrattenimento.

L’apertura sarà affidata al gruppo Le Nuvole di Savigliano. Seguirà lo spettacolo teatrale “La lega dei cattivi” dell’Associazione il Riccio di Torino.

Dal teatro si passerà alla danza con l’esibizione dell’Associazione ASD Ginnastica Danza & Benessere di Alessandra Angelucci. Il programma continuerà poi con lo spettacolo “Gnomo Aspirino” di Ugo Parenti e la sua straordinaria Famiglia e la performance di danza dell’ASD Scarpette Rosse di Cinzia Scarlata.

Una pausa per la merenda con pane e nutella e poi si alzerà nuovamente il sipario sui prestigiatori Magic Alberto, Maderick e il mago Daniel che incanteranno il pubblico con giochi e trucchi, lasciando tutti a bocca aperta.

Il programma prevede, infine, il concerto della rock band ELS e le performance di bike freestyle di un team composto da campioni italiani ed europei.

“Siamo ormai giunti alla quarta edizione dell’evento più importante della nostra associazione – spiega il presidente dell’Associazione Eusebio Busè – “Un giorno per noi”, una giornata all’insegna dello sport del divertimento ma soprattutto il giorno in cui la nautica si mette a disposizione della disabilità, dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie. L’evento prevede la partecipazione degli armatori che metteranno a disposizione a titolo gratuito le loro imbarcazioni. L’anno scorso la partecipazione è stata oltre le nostre aspettative: più di 40 imbarcazioni sono uscite in mare, come una grande flotta battente bandiera Hakuna Matata, trasportando oltre cento bambini, e nel pomeriggio si sono esibiti oltre 400 ragazzi. Lo scopo è sempre quello dell’interazione e dello scambio con l’intento di divulgare il progetto SARA Sostegno ai Ragazzi Autistici che da quattro anni porta in mare bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori o da personale qualificato. Abbiamo una imbarcazione “Adagio Blu” che utilizziamo per far vivere esperienze di gruppo alla scoperta del mare e delle sue meraviglie il tutto per stimolare l’intelligenza emotiva nei ragazzi con difficoltà nella comunicazione, nel gioco, nella socializzazione con gli altri.”