CIMENTO INVERNALE DI NUOTO

COMUNICATO STAMPA (26/12/2015)

Lunedì 28 dicembre, come è ormai tradizione i cimentisti più coraggiosi si ritroveranno sulla spiaggia di Loano per partecipare al tuffo in mare di fine anno.

La XXIX edizione del Cimento Invernale di Nuoto, promossa dagli Assessorati al Turismo e al Demanio del Comune di Loano in collaborazione con il Sindacato Italiano Balneari di Loano, la Federazione Italiana Nuoto Salvamento,  la Guardia Costiera di Loano, la società Doria Nuoto, si svolgerà nello specchio acqueo antistante i Bagni Nettuno.

Arriveranno da tutta la Liguria e dal Nord Italia i professionisti del cimento, che si metteranno alla prova affrontando il mare d’inverno per un tuffo di pochi secondi o, per i più allenati, di una decina di minuti.

Dalle ore 10.00 si apriranno le iscrizioni. Il tuffo è annunciato alle ore 11.00.

La festa in riva al mare sarà animata da Luca Valentini, che con una ricca scaletta di brani musicali darà il ritmo ai cimentisti impegnati nell’attività di riscaldamento.

In attesa del bagno in mare,  i volontari O.P.S.A (operatori polivalenti salvataggio in acqua) del Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana di Savona e i bagnini del sindacato balneari loanese daranno vita a dimostrazioni di salvataggio con l’impiego di operatori e cani da soccorso in mare.

A tutti i partecipanti sarà donato un gadget e uno speciale riconoscimento sarà consegnato al più giovane e alla più giovane e al meno giovane e alla meno giovane, a chi indossa il costume più originale e al gruppo più numeroso.

Dopo il tuffo, i cimentisti potranno riscaldarsi con un tè caldo e riprendere le energie con un gustoso spuntino offerto dall’organizzazione.