LOANO ACCENDE IL NATALE

COMUNICATO STAMPA (2/12/2015)

Venerdì 4 dicembre, Loano accende il Natale con le Mille luci delle Feste, iniziativa  promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

La festa prenderà il via alle ore 14.00, in Piazza Italia, e coinvolgerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo Loano-Boissano che eseguiranno il concerto di Natale.

Dalle 16.30, ad animare il pomeriggio sarà l’Associazione “U Gunbu de Löa” che presenterà un ampio repertorio di canti della tradizione popolare natalizia.

Sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Italia, alle 17.30,  a dare il segnale d’avvio all’illuminazione artistica della città. A fare da madrine saranno le insegnanti della Scuola per l’Infanzia S. Stella con i bambini dell’asilo.

Una calda atmosfera natalizia avvolgerà Loano, abbellendo le vie dello shopping. Le luci disegneranno i contorni degli angoli più belli e le decorazioni natalizie vestiranno a festa la città. Una pioggia di luce darà vita a una sfavillante galleria nel centro storico.

Sempre il 4 dicembre, nei Giardini San Josemaria Escivà, sarà inaugurato il Villaggio di Natale con il mercatino Magie di Natale, promosso dall’Associazione Centro Culturale Polivalente di Loano. L’allestimento nel cuore della città, con i tanti piccoli chalet, ricorderà l’atmosfera tipica dei mercatini dei paesi del Nord d’Europa. I giardini saranno abbelliti con una scenografia da fiaba: giochi di luci e alberelli comporranno un giardino d’inverno. Babbo Natale attenderà i bambini nella sua casetta per fare una foto con loro e un elfo trucca-bimbi giocherà con i più piccini.

Il mercatino offrirà ai visitatori un’ampia scelta di oggetti legati al periodo di festa: candele, decorazioni natalizie, presepi e tante idee regalo. Non mancheranno golosità e bevande tipiche della stagione fredda.

Il Villaggio di Natale farà, inoltre, da cornice ad alcuni eventi culturali e di intrattenimento.

Sabato 5 dicembre, dalle ore 16.30, si svolgerà il Circo di Natale, laboratorio di arti circensi con il gruppo “Circo Incerto”. I bambini potranno cimentarsi in esercizi di giocoleria (palline, piatti, cerchi, diablo, fazzoletti, bolas, ecc.) ed equilibrismo (sfera, rullo, filo teso) e sul trapezio aereo.

Sarà Simone Peretti con i suoi aiutanti elfi a condurre i bambini alla scoperta del magico mondo del circo.

Il mercatino aprirà, dalle ore 15.30 alle 19.30, dal 4 all’8 dicembre, tutti i fine settimana e dal 23 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni, escluso il 25 dicembre. Tutti gli eventi culturali e di intrattenimento sono gratuiti.