PADRE ENZO CANOZZI, MISSIONARIO E POETA

COMUNICATO STAMPA (5/11/2015)

 Sabato 7 novembre, a Loano, alle ore 16.00, nella Sala Consiliare in Palazzo Doria, si svolgerà la presentazione delle raccolte di poesie di Padre Enzo Canozzi, organizzata dall’UNITRE di Loano con il patrocinio del Comune di Loano.

Padre Enzo Canozzi, nato a Magliano (Lucca) è stato ordinato sacerdote nel 1970.  È stato missionario nella Repubblica Centrafricana  per oltre 35 anni, a partire dal 1971. Durante questo periodo ha collaborato alla creazione di più di 30 scuole, convinto che l’ignoranza sia la causa della povertà. Un’attenzione particolare ha dedicato ai centri di formazione femminile, alla scuola agricola, alla formazione dei giovani attraverso il lavoro.

Ha pubblicato alcuni libri tra i quali “Meravigliarsi in Africa”, a cui è stato assegnato il Premio Speciale del Concorso Internazionale il “Molinello” per la narrativa, e con l’Editrice Velar ha dato alle stampe tre raccolte di poesie: “Ali d’aironi bianche”, “Africa…quasi luce quasi poesia”, “Abbracciato alla vita”.

I testi poetici saranno letti da Fulvio Novero e la conduzione dell’intervista all’autore sarà curata da Betty Bolognesi.